News immediate,
non mediate!

Uil Scuola Trentino – Videointerviste

Categoria news:
OPINIONMIX

CORTE COSTITUZIONALE * «NON È PRESENTE UN TITOLO SPECIFICO NEL TESTO FORNITO. IL TESTO “INCORTE NEWS – DICEMBRE 2025/GENNAIO 2026” RAPPRESENTA SOLO L’INTESTAZIONE DI UNA PUBBLICAZIONE PERIODICA CON L’INDICAZIONE DEL PERIODO DI RIFERIMENTO.»

Scritto da
19.00 - lunedì 2 febbraio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Per il ciclo Incontri in Biblioteca, a Palazzo della Consulta si è svolto un seminario di studio dedicato al Dialogo tra le Corti, quale elemento centrale dell’architettura giuridica europea contemporanea. Dopo l’introduzione della giudice Maria Rosaria San Giorgio, Presidente della Commissione Biblioteca, e l’intervento di saluto del Presidente della Corte costituzionale Giovanni Amoroso, le relazioni sono state svolte da Patrizia De Pasquale, professoressa ordinaria di Diritto dell’Unione europea, e da Gino Scaccia, professore ordinario di Diritto pubblico e costituzionale. Al seminario hanno partecipato i Presidenti emeriti Silvana Sciarra, Giancarlo Coraggio e Mario Rosario Morelli, i Vice Presidenti Francesco Viganò e Luca Antonini, nonché i giudici Stefano Petitti, Angelo Buscema, Emanuela Navarretta, Filippo Patroni Griffi, Marco D’Alberti, Massimo Luciani e Francesco Saverio Marini. L’incontro è stato moderato dal giudice Giovanni Pitruzzella; le conclusioni sono state affidate alla giudice Antonella Sciarrone Alibrandi.

La Corte ha reso omaggio alla Vice Presidente emerita Fernanda Contri, prima donna a far parte del collegio della Corte, scomparsa il 27 dicembre, e al Presidente emerito Francesco Paolo Casavola, deceduto il 3 gennaio.

Il Presidente Giovanni Amoroso ha partecipato in Piazza del Quirinale alla Cerimonia di consegna al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella della torcia con la quale è stato acceso il braciere della Fiamma Olimpica.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.