News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FI – FORZA ITALIA * CAMERA: «AGRICOLTURA: NEVI (FI), “BENE IL PRIMO VIA LIBERA DELL’EUROPARLAMENTO ALLE NUOVE TECNICHE GENOMICHE”»

Scritto da
15.25 - giovedì 29 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Agricoltura: Nevi (FI), “Bene il primo via libera dell’Europarlamento alle nuove tecniche genomiche”

«Il primo via libera della commissione Ambiente del Parlamento europeo al regolamento sulle nuove tecniche genomiche è un passaggio importante e atteso, che va nella direzione giusta: quella dell’innovazione, della sostenibilità e della competitività dell’agricoltura europea».
Lo dichiara Raffaele Nevi, deputato di Forza Italia e Responsabile dipartimento Agricoltura del partito.
«Il riconoscimento di una distinzione chiara tra le nuove tecniche genomiche e gli OGM tradizionali, con una regolamentazione più semplice per le Ngt1, consente finalmente alla ricerca e alle imprese agricole di lavorare con strumenti moderni, sicuri e coerenti con gli obiettivi ambientali dell’Unione europea. Parliamo di tecniche di precisione che permettono di ottenere piante più resistenti alla siccità, alle malattie e agli stress climatici, riducendo l’uso di fitofarmaci e aumentando la sostenibilità delle produzioni. Forza Italia sostiene da tempo questo percorso, sia a livello europeo sia in Italia, dove ci siamo battuti per consentire la sperimentazione in campo delle Tecniche di evoluzione assistita. L’Europa oggi conferma una scelta di buon senso, basata sulla scienza e non sull’ideologia. Ora è fondamentale arrivare rapidamente all’approvazione definitiva in plenaria e al via libera del Consiglio, per dare certezze a ricercatori e agricoltori e non lasciare l’Europa indietro rispetto ai principali competitor internazionali».

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.