(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Il parlamentare del Movimento 5 Stelle Marco Pellegrini, componente della Commissione Difesa di Montecitorio, ha sollevato interrogativi preoccupanti sul futuro delle politiche di difesa europee durante la seduta di oggi in Commissione Difesa.
“Oggi in Commissione Difesa, dov’è stato approvato l’ennesimo pacchetto di programmi di acquisizione di armamenti in ossequio alla folle corsa al riarmo che il governo Meloni ha sottoscritto in sede Nato, ho voluto citare l’ultima dichiarazione del segretario generale dell’Alleanza atlantica, Mark Rutte”, ha dichiarato Pellegrini.
Il deputato pentastellato ha fatto riferimento alle recenti affermazioni del segretario generale della Nato, secondo cui “l’Europa può scordarsi di potersi difendere da sola senza l’aiuto degli Stati Uniti se non spenderà almeno il 10% del Pil per investire anche nel riarmo nucleare”.
“È questo il prossimo passo? È questa la strada che si sta prospettando davanti a noi e ai nostri figli?”, si è chiesto Pellegrini, esprimendo preoccupazione per quella che definisce una “folle corsa al riarmo” intrapresa dal governo Meloni in ambito Nato.
Le dichiarazioni arrivano nel giorno in cui la Commissione Difesa ha approvato un nuovo pacchetto di programmi per l’acquisizione di armamenti, nell’ambito degli impegni assunti dall’Italia in sede atlantica.
