News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «RIARMO, M5S: DA NOI VOTO CONTRARIO, NON SOLO PAROLE»

Scritto da
15.40 - martedì 27 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

“Oggi nelle Commissioni Difesa di Camera e Senato vengono votati altri sette decreti relativi a programmi di riamo – tre dei quali già passati a Palazzo Madama la settimana scorsa. Si va dagli obici ruotati della tedesca Krauss-Maffei Wegmann – sia nuovi che da ammodernare – ai razzi Mlrs a lunga gittata dell’americana Lockheed Martin, dai droni-bomba dell’israeliana Uvision ai lanciarazzi della svedese Saab, dai mortai della francese Thomson-Brandt alle batterie contraeree del consorzio a maggioranza anglo-francese Mbda, più un centinaio di droni da sorveglianza di Leonardo.

L’impegno di spesa pluriennale da approvare è di oltre un miliardo di euro, a cui si aggiungono i quasi 9 miliardi per lo sviluppo del caccia Gcap approvati settimana scorsa in Senato e i 2,3 miliardi per le batterie missilistiche Samp/T già trasmessi alle commissioni.

Un fiume di denaro in piena, un’ondata di 76 programmi di riarmo che ha travolto le commissioni da inizio legislatura per impegni finanziari da oltre 36 miliardi, quasi metà dei quali – 16,5 miliardi – solo nei sedici decreti che abbiamo in esame da inizio anno.

Una corsa sempre più veloce e sempre più costosa, con aumenti di spesa spesso inspiegabili, che Crosetto ha intrapreso per rispettare i folli impegni presi da Meloni con la Nato.

A Montecitorio la seduta si è appena conclusa. Mentre c’è chi solleva critiche a parole ma poi vota a favore o assume posizioni pilatesche, il Movimento 5 Stelle coerentemente ha votato e continuerà a votare contro queste spese folli.

Non perché siamo contrari ad ammodernare la nostra Difesa, ma perché è chiaro che qui si sta solo spendendo il più possibile e il più in fretta possibile a prescindere dalle reali esigenze di sicurezza nazionale.

Dato che non i target capacitivi concordati con la Nato non sono accessibili, pretendiamo un dettagliato e motivato piano nazionale di difesa che dia al Parlamento un quadro di riferimento oggi inesistente su cui basare le nostre valutazioni, invece di continuare a votare alla cieca”.

Lo dichiarano i parlamentari M5S nelle Commissioni Difesa di Camera e Senato.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.