(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Israele ha riconosciuto il Somaliland come Stato indipendente, suscitando condanna internazionale e l’ira di Mogadiscio per violazione della sovranità somala.
Il Somaliland, autoproclamatosi indipendente nel 1991, è stabile, con istituzioni funzionanti, ma mai riconosciuto dalla comunità internazionale.
Israele difende il gesto come sostegno all’autodeterminazione e apertura a partnership economiche, tecnologiche e strategiche.
La mossa ha scatenato critiche da Unione Africana, Arabia Saudita, Turchia e Cina, preoccupate per effetti secessionisti e instabilità regionale.
Il riconoscimento risponde anche a calcoli geopolitici: il Somaliland controlla rotte marittime vitali vicino allo Stretto di Bab el-Mandeb, utile per contenere l’influenza iraniana e gli Houthi in Yemen.
Per Israele, la regione offre stabilità e accesso strategico senza complicazioni politiche, mentre la Turchia vede la decisione come minaccia alla propria influenza su Mogadiscio e alla sovranità somala.
La scelta israeliana trasforma così una disputa “dormiente” in un confronto geopolitico attivo nel Corno d’Africa, con ripercussioni su sicurezza, commercio e alleanze regionali.
Mercoledì 7 gennaio alle 11 Roberto Zichittella ne parlerà, su Rai Radio3 a “Radio3 Mondo”, con Corrado Čok, Visiting Fellow presso lo European Council on Foreign Relations (ECFR).
Radio3 Mondo è a cura di Anna Maria Giordano. In redazione Costanza Spocci.
*
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)
*
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)
