News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

CMST – COMITATO MOBILITÀ SOSTENIBILE TRENTINO * INCONTRO CON ASSESSORI COMUNI TRENTO – ROVERETO – ARCO: «FORMALIZZATA LA PROPOSTA DI IMPLEMENTARE LA PIATTAFORMA DIGITALE IBRIDA “DECIDIM“, PER GESTIRE MEGLIO LA PARTECIPAZIONE POPOLARE»

Scritto da
18.35 - giovedì 11 dicembre 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////

Partecipazione popolare e circoscrizioni di Trento e Rovereto. Nei giorni 4 luglio e 27 novembre 2025 il Comitato Mobilità Sostenibile Trentino “ing. Alberto Baccega “ha incontrato rispettivamente l’assessore Michele Dorigotti e l’assessora Giulia Casonato. Il Comitato ha anche incontrato, di recente, l’assessora Chiara Parisi e la consigliera Angelina Pisoni del Comune di Arco. In tali incontri il nostro Comitato ha formalizzato la proposta di implementare la piattaforma digitale ibrida DECIDIM che consentirebbe di gestire meglio la partecipazione popolare.

Tale piattaforma è già stata implementata in diversi comuni italiani come Torino, Milano, Napoli, ed altri comuni italiani, compreso Vignola in provincia di Modena.

In particolare a Vignola è stato modificato lo statuto comunale, introducendo anche il Bilancio Partecipativo. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione dei cittadini una quota del bilancio, pari a 100.000 euro, che è destinata alla realizzazione di progetti presentati in assemblee deliberative, direttamente dagli stessi cittadini.

È un diverso modo di concepire e realizzare la partecipazione popolare, utilizzando strumenti di democrazia diretta che completano quelli della democrazia deliberativa, in coerenza con i dettami costituzionali.

Il nostro Comitato ritiene che l’adozione della piattaforma DECIDIM che permette l’informazione e la effettiva partecipazione, sia in presenza che da remoto, possa concretamente gestire i percorsi partecipativi previsti (ad esempio quelli del PUMS e varianti) nelle circoscrizioni di Trento e Rovereto e nei Comitati di Partecipazione di Arco, recentemente ricostituiti.

Con l’introduzione del Bilancio Partecipativo e delle assemblee deliberative si potrebbe realizzare una maggiore partecipazione, in quanto i cittadini sono chiamati direttamente a decidere presentando progetti di pubblico interesse su alcuni temi quali: Verde e sport, Transizione digitale, Cultura e biblioteca, Promozione del territorio, Accessibilità, inclusione, socialità, Mobilità sicura e sostenibile.
Il nostro Comitato ha avviato la promozione della implementazione della piattaforma DECIDIM e del Bilancio partecipativo ed è disponibile a dialogare con enti locali e amministratori per la loro effettiva implementazione. Chi è interessato a tale iniziativa e intendesse collaborare, può comunicare inviando una email a [email protected] oppure scrivere sul sito Facebook del Comitato Mobilità Sostenibile Trentino.

*

COMITATO MOBILITA’ SOSTENIBILE TRENTINO “ ING. ALBERTO BACCEGA”

 

 

///

Presentazione della piattaforma partecipativa DECIDIM
Oggetto: DECIDIM: una proposta concreta per rafforzare la partecipazione civica quale strumento da usarsi in tutte le Pubbliche Amministrazioni italiane.

DECIDIM è una piattaforma partecipativa che nasce a partire nel 2011 facendo seguito ad una raccomandazione dell’OCSE e della commissione UE, oggi inserita negli impegni del Pnrr e sottoscritta dal governo italiano e denominata OPEN GOV per governo delle Pubbliche Amministrazioni aperto ai cittadini.

Questo processo si pone dentro un programma pluriennale composto da vari punti da raggiungere, ed è monitorato da una commissione indipendente nominata dall’ UE. Nella loro ultima relazione viene evidenziato un ritardo significativo nella capacità di coinvolgere efficacemente sia le pubbliche amministrazioni sia i cittadini, a causa di una scarsa consapevolezza e adesione ai principi della partecipazione attiva da parte di entrambi gli attori centrali della vita democratica del Paese. Senza questa presenza operativa anche tutti i migliori strumenti tecnologici e umani messi in essere, resteranno nei classici cassetti virtuali delle cose dimenticate.
Oggi tutto ciò a livello ministeriale fa riferimento al Dipartimento per la Funzione Pubblica con competenze al ministro Zangrillo e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In questi ultimi tre anni sono stati addestrati alla conoscenza della piattaforma DECIDIM , sia funzionari pubblici che cittadini. In alternativa esistono, se necessario figure professionali tipo Community Manager per l’area informatica e rapporti fra PA e cittadini, e facilitatori per gestire le pubbliche assemblee.

In caso di adozione, l’addestramento ed uso di DECIDIM dei funzionari è fatto con la partecipazione del Dipartimento per la Funzione Pubblica o loro convenzionati a titolo gratuito.
Per le Pubbliche Amministrazioni la licenza d’uso è gratuita. Il programma è OPEN SOURCE.
In questi ultimi anni sono state fatte esperienze pilota in grandi comuni ( Milano , Torino, Roma, ecc.) e in piccoli comuni, con Vignola come un esempio compiuto di Bilancio Partecipativo Vincolante. E’ nata nel Comune di Barcellona e usata anche a Madrid, Parigi e altre varie Città e Comuni nel mondo.
Il questo ultimo periodo a livello di Dipartimento, si è passati a proporre a tutte le PA nazionali l’adozione della piattaforma partecipativa DECIDIM.

Perché scegliere DECIDIM? Un vantaggio per tutti
DECIDIM è uno strumento che valorizza il lavoro dell’Amministrazione e coinvolge attivamente i cittadini, creando un circolo virtuoso di fiducia e collaborazione. Un esempio virtuoso è quello del Comune di Vignola (MO), che ha implementato con successo il Bilancio Partecipativo Vincolante.
Si prende una parte del bilancio dell’Ente in considerazione dell’obiettivo che si vuole ottenere in quel determinato quartiere.

Come funziona il bilancio partecipativo?
1. Ascolto delle priorità cittadine attraverso incontri e sondaggi.
2. Raccolta e valutazione condivisa delle proposte con tecnici e amministratori in co- progettazione tecnici e cittadini.
3. Scelta dei progetti tramite votazione popolare.
4. Realizzazione e monitoraggio con il coinvolgimento attivo dei cittadini.

Inoltre questo strumento consente di sviluppare la partecipazione civica sia online sia in presenza, aiutando le persone più anziane o meno tecnologiche. Questo approccio ha dimostrato di incrementare significativamente l’impegno civico, con i cittadini che partecipano attivamente, sentendosi parte del processo decisionale.
Consulta i risultati e dettagli del progetto Vignola qui.

Il modello di bilancio partecipativo adottato dal Comune di Vignola può servire come “ caso studio”. In questo contesto:

– Coinvolgimento cittadino: I cittadini sono stati invitati a proporre idee per migliorare la città. Attraverso Decidim, le proposte sono state raccolte e successivamente votate.

– Risultati positivi: Questo processo ha permesso di individuare progetti di reale interesse collettivo e ha aumentato la partecipazione attiva dei cittadini.

– Effetto sulla comunità: I residenti si sono sentiti più valorizzati e partecipi della vita cittadina, creando un rapporto più collaborativo con l’amministrazione, e hanno visto come cambia nel concreto attraverso la partecipazione gli spazi del proprio Comune.
DECIDIM è lo strumento ideale per rispettare le linee guida UE per la partecipazione civica (Linee Guida Partecipazione).
Formez PA è la piattaforma creata per formare i funzionari PA e offre corsi certificati per l’uso degli strumenti partecipativi, compreso DECIDIM
DECIDIM e già stato adottato da Regioni come Emilia-Romagna, Toscana, ecc., e città come Milano e Roma.

DECIDIM è inoltre integrato con PartecPA, la piattaforma nazionale per la partecipazione civica.
Guarda come funziona DECIDIM in questo video.

Qua la guida di utilizzo:

Come funziona DECIDIM? Ha 4 livelli di utilizzo per la partecipazione. Essendo Open Source ogni utente può modificarlo adattandolo alle proprie esigenze e migliorarne la sua versatilità. Può anche chiedere ad altri ed avere gratuitamente da altri suoi utenti i programmi che gli possono essere utili. Esiste una struttura elettiva di soci iscritti per una gestione internazionale di DECIDIM che svolge queste funzioni di servizio.
I suoi punti fondamentali di base sono:
1. Informativo: Comunicare progetti e decisioni in modo trasparente.
2. Consultivo: Raccolta di pareri attraverso sondaggi, forum e discussioni.
3. Vincolante: Decisioni condivise che impegnano l’Amministrazione (es. bilanci partecipativi).
4. Contabilizzazione trasparente degli atti anche nella fase esecutiva del processo approvato, ad integrazione e sintesi dei punti precedenti.
1.1. Livello informativo

 

– Obiettivo: Garantire trasparenza. I cittadini vengono informati su decisioni, progetti e attività comunali.

– Esempi di utilizzo: Pubblicazione di bilanci, report di attività, piani urbanistici, ecc.

– In DECIDIM: Attraverso sezioni dedicate alle notizie e all’aggiornamento dei progetti, l’amministrazione può tenere costantemente informata la popolazione del suo operato. Questo aumenta la fiducia, poiché i cittadini possono comprendere e seguire la evoluzione realizzativa dei progetti attivati.

1.2. Livello consultivo
– Obiettivo: Informare ed Ascoltare la cittadinanza. I cittadini vengono informati ella attività amministrative in essere ed invitati a esprimere anche con votazioni pareri o proporre idee di interesse comune.

– Esempi di utilizzo: Sondaggi, forum di discussione, consultazioni pubbliche.

– In DECIDIM: I comuni e le regioni possono organizzare consultazioni online o in presenza, raccogliendo feedback che aiutano l’amministrazione a prendere decisioni più consapevoli e allineate con le esigenze della comunità.
1.3. Livello decisionale vincolante

– Obiettivo: Coinvolgere direttamente i cittadini con votazioni di cui al punto 2 con risultato vincolante.

– Esempi di utilizzo: Bilancio partecipativo vincolante, votazioni su progetti specifici. Il bilancio partecipativo permette ai cittadini di decidere come allocare una parte del budget comunale

– In Ad esempio, il Comune di Vignola ha invitato i cittadini a partecipare alla definizione di alcune priorità di spesa. Questo ha significato far votare e scegliere fra progetti di interesse comune, aumentando il senso di appartenenza e della responsabilità dei cittadini alla partecipazione diretta.

Perché la partecipazione vincolante è più efficace?

• I cittadini partecipano di più quando sanno che il loro contributo ha un impatto concreto rispettando l’impegno della loro partecipazione perché risulta gratificato il proprio impegno.

• Come a Vignola è maggiormente indicato dallo svolgimento del processo partecipativo che aumentano ne incentivano la partecipazione.quali gli Orari serali e strumenti ibridi (online + in presenza)

• Tra gli aspetti positivi si può evidenziare che una buona partecipazione contrasta il degrado di aree urbane che oggi sono diventano isolati dormitori o ghetti multietnici, favorendone una coesione sociale anche multietnica.
1.3. Contabilizzazione trasparente degli atti di un processo partecipativo.

• Ad oggi è il massimo obiettivo che coniuga partecipazione di cittadini e massima e dettagliata trasparenza degli atti attinenti al processo e che sono già presenti ed accessibili ai comuni cittadini sia perché da sempre presenti all’albo pretorio, sia perché già messe in disponibilità a richiesta di un singolo consigliere che di semplici cittadini. Si tratta di automatizzare la messa in organica conoscenza di tali atti.

Come adottare DECIDIM nel Vostro Comune?
L’implementazione è semplice e senza costi di licenza per le PA:

1. Richiedere la piattaforma direttamente sul sito DECIDIM o farsi aiutare dal Dipartimento della Funzione Pubblica (Collegamento esterno) e dal Dipartimento per le Riforme istituzionali (Collegamento esterno) della Presidenza del Consiglio dei ministri.
https://partecipa.gov.it/pages/help

2. Formare il personale con il supporto di Formez PA o della community DECIDIM. Corsi di addestramento di funzionari e dipendenti pubblici sono tenuti stabilmente da almeno tre anni, con rilascio degli attestati. Molto materiale di tal corsi è presente in you tube. In assenza momentanea di tali figure, e con l’assistenza dei funzionari governativi o di un tecnico informatico sistemista la sua installazione è di rapida esecuzione. Anche la fase gestionale del processo in assenza di personale idoneo, esistono professionisti preparati che appartengono ad una associazione di Community Manager.

3. Partire con un progetto pilota, come un bilancio partecipativo vincolante o una consultazione tematica (esempio Pum).
Opzione consortile: L’uso di DECIDIM può essere attivato anche in subaree omogenee del comune o in forma consortile con più comuni e con ETS potendone condividere risorse e costi per una gestione più efficiente.

In sintesi
DECIDIM è un’opportunità per:
✔ Rafforzare la democrazia partecipativa nel Vostro Comune.
✔ Aumentare la fiducia dei cittadini alla partecipazione alla vita sociale attraverso processi trasparenti sia consultivi che vincolanti
✔ Allinearsi agli standard europei raccomandati dalla UE / Open Government.

DECIDIM rappresenta una soluzione versatile e adattabile, capace di migliorare la trasparenza, il dialogo e la partecipazione a vari livelli, dall’informazione alla decisione. La sua efficacia è già stata dimostrata da casi come Vignola, e in altre città nel Mondo come Barcellona, e rappresenta una risorsa per tutte le amministrazioni che desiderano rispondere in modo efficace e moderno alle aspettative della cittadinanza.

L’uso di questo strumento si affianca per libera scelta di ogni maggioranza nelle PA e non modifica o sostituisce alcuna norma di norme o leggi deliberate in passato da norme approvate in passato sia a livello comunale, provinciale, regionale e nazionale. E’ uno strumento che vuole ottimizzare i vari possibili processi partecipativi dall’ascolto/comunicazione al consultivo con votazione, alla consultazione vincolante, alla trasparenza rafforzata dalla conoscenza puntuali degli atti amministrativi ufficiali. Sta alla liberta della maggioranza politica della singola PA, valutare di inserire con modifiche di regolamenti e/o statuto, l’inserimento di una piattaforma partecipativa dotata di qualità/capacità ed efficienza. A livello dei corsi tenuti dal Dipartimento governativo per le Riforme istituzionali non sono mai emerse riflessioni di possibili contrasti normativi con leggi in vigore.

Saremmo lieti di approfondire con Voi questa proposta e supportarvi nell’avvio del progetto.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e per organizzare un incontro di presentazione.

 

Cordiali saluti

PIU DEMOCRAZIA ITALIA

COMITATO MOBILITA’ SOSTENIBILE TRENTINO

 

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.