(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Cento anni della professione infermieristica, tra evoluzione del ruolo e criticità ancora aperte. Questo il tema al centro della nuova puntata di “Basta la Salute”, il settimanale di medicina e sanità a cura di Gerardo D’Amico, in onda mercoledì 13 maggio alle 13.40 e alle 21.40 su RaiNews24.
Dalla carenza di personale – mancano almeno 56mila infermieri – alla ridotta attrattività dei corsi di laurea: a fronte di 22mila posti disponibili, quest’anno è stato coperto soltanto l’85% dell’offerta formativa. E ancora, il nodo delle retribuzioni, con gli infermieri italiani tra i meno pagati d’Europa, circa il 20% in meno rispetto ai colleghi di Francia e Germania.
Al centro anche il dibattito sulla possibilità prescrittiva. “Vogliamo solo poter prescrivere ciò che serve ai bisogni di assistenza infermieristica, e non altro”, spiega Barbara Mangiacavalli, presidente della FNOPI, la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche.
Spazio poi alle malattie neurodegenerative del sistema nervoso centrale, dall’Alzheimer al Parkinson fino alla demenza fronto-temporale, patologie che non riguardano soltanto la terza età. In Italia sono circa 24mila i pazienti con esordio giovanile, alcuni anche intorno ai vent’anni.
All’Istituto Besta di Milano è in corso una sperimentazione di terapia genica che prevede l’infusione diretta nel cervello del gene mutato responsabile di una forma di demenza: lo studio coinvolge dieci pazienti nel mondo e l’istituto milanese è tra i centri sperimentatori. Ne parlerà Giuseppe Di Fede, direttore di Neurologia 8 del Besta di Milano.
Per conoscere meglio il funzionamento del cervello e il rapporto tra mente e attività neuronale, Marco Locatelli, docente di Neurochirurgia all’Università di Milano, presenterà il suo libro “La danza dei neuroni”.
La puntata approfondirà anche l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella diagnosi cardiologica. Al Sant’Andrea di Roma è infatti in uso un programma capace di intercettare infarti causati dall’ostruzione di una coronaria non immediatamente rilevabili all’elettrocardiogramma.
Il sistema consente di ridurre i tempi di intervento, inviando un alert sia agli operatori del triage sia ai medici dell’emodinamica, senza attendere i risultati degli enzimi cardiaci di laboratorio. A illustrarne il funzionamento è Emanuele Barbato, direttore di Cardiologia dell’ospedale romano.
Infine, uno spazio dedicato alla salute degli animali domestici. Il veterinario romano Luca Ciavatta parlerà del forasacco, uno dei principali pericoli di questa stagione per i cani, capace di insinuarsi nelle vie aeree e richiedere delicati interventi chirurgici.
In chiusura, anche alcuni consigli utili per proteggere gli animali da zecche e pappataci.
*
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)
*
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)
