News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI RADIO 1 * “PILLOLE DI ETA BETA” – 28/04(11.45) : «GLI AGENTI AUTONOMI CAMBIANO IL LAVORO, LA RICERCA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE RIVOLUZIONA LA PRODUTTIVITÀ» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
08.40 - martedì 28 aprile 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
C’è un sorpasso in corso. E si misura in minuti risparmiati, mail che partono da sole, file che si sistemano mentre si fa altro.

L’intelligenza artificiale non si limita più a rispondere. Ma lavora al posto delle persone. Gli agenti autonomi sono già qui. Ma la novità è che qualcuno sta correndo più veloce degli altri. È “Anthropic”, azienda californiana fondata dai fratelli italoamericani Dario e Daniela Amodei che, con i vari modelli di Claude, sta spingendo su software che leggono, scrivono, cliccano, organizzano e adesso anche progettano grafiche, siti e presentazioni.

È un cambio netto: non si usa più il computer, si inizia a farlo usare a qualcun altro. Con tempi di lavoro dimezzati e diverse minacce sulla sicurezza.

Quali sono le cose essenziali per cominciare a usare questi software senza la minima conoscenza dei codici? Se ne parla nel nuovo appuntamento con “Pillole di Eta Beta”, condotto da Massimo Cerofolini con la regia di Mimmi Micocci, in onda oggi, martedì 28 aprile, alle 11.45 su Rai Radio 1, e poi con in podcast su Rai Play Sound. Ospite Antonio Guadagno, divulgatore tecnologico con un popolare canale su YouTube.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.