News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI RADIO 1 * “PILLOLE DI ETA BETA” – 05/02 (11.45) : «L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NON BASTA PER OTTIMIZZARE SINGOLI PROCESSI, SERVE RIPENSARE L’INTERO SISTEMA» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
09.31 - giovedì 5 febbraio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Molte aziende usano l’intelligenza artificiale per piccole cose: scrivere email più in fretta, fare riassunti, velocizzare un passaggio del lavoro.

Di AI si parlerà a “Pillole di Eta Beta” oggi – giovedì 5 febbraio – alle 11.45 su Rai Radio1 e poi in podcast su Rai Play Sound, condotto da Massimo Cerofolini con la regia di Mimmi Micocci.

È utile, ma non basta. Se migliori solo un pezzetto, il resto del processo continua a rallentare tutto.

Come suggerisce l’informatico americano Andrew Ng, si pensi ad una banca: se il tempo per valutare un prestito, grazie agli algoritmi, scende da un’ora a 10 minuti, ma poi tutto va come prima, si è solo guadagnato tempo.

Se invece si ripensa all’intero percorso, può nascere un servizio nuovo: ad esempio, l’offerta al pubblico di un “prestito in 10 minuti”.

La domanda allora giusta è: quali processi si possono rifare da capo grazie all’AI?

Ospite della puntata Stefano Mizzella, consulente e formatore sui processi di intelligenza artificiale nelle aziende.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.