News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI 1 * “SPECIALE TG1” – 8/6 (23.40): «IL LAVORO DOMESTICO IN ITALIA, VIAGGIO NEL MONDO DELLE LAVORATRICI CHE ASSISTONO LE NOSTRE FAMIGLIE» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
11.15 - sabato 7 giugno 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Colf, badanti, baby-sitter: un “esercito” – secondo gli ultimi dati Inps – di 833 mila lavoratrici e lavoratori domestici, regolarmente assunti, che ci aiutano e vivono nelle nostre case.
A Speciale Tg1 – in onda domenica 8 giugno alle 23.40 su Rai 1 – un viaggio di Carlotta Angeloni nel mondo di chi si prende cura delle nostre famiglie.
Storie di chi lascia gli affetti più cari e i propri figli, talvolta anche piccoli, nei paesi d’origine per accudire i nostri figli, anziani, disabili.
Per lo più sono infatti straniere, ma c’è una quota rilevante anche di italiane, circa il 30 per cento.
E a prendersi cura della casa e della persona in Italia, continuano ad essere in maggioranza le donne.
Altissima resta la percentuale di lavoro in nero: il 47 per cento con punte del 60.
Una realtà che può mettere a rischio le lavoratrici, vittime di caporalato e persino di tratta, come testimoniano le storie raccolte in Calabria e in Emilia-Romagna.
Per cercare personale in tempi brevi, poi, si moltiplicano le agenzie di intermediazione irregolari, registrate come onlus, ma che si fanno pagare dal datore di lavoro fino a 250 euro al mese, come nei casi scoperti a Pisa e Napoli.
Tutti, datori di lavoro e domestici, chiedono interventi dello Stato, per migliorare il contratto, ma anche per sgravi fiscali che possano alleggerire il peso economico di un lavoratore domestico, il cui costo arriva a erodere il 50% del reddito di ogni famiglia coinvolta.
Il montaggio è di Ester Aurilia.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.