News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

PAB – PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO * «IL DIALOGO CREA SPAZI DI INCONTRO PER LA CONVIVENZA»

Scritto da
14.31 - venerdì 3 aprile 2026

Di Luca Franceschi
///

Ti è mai capitato di avere un’opinione e di non trovare lo spazio adatto dove condividerla? O di desiderare di conoscere il pensiero di chi vive nelle vicinanze, ma che sembra abitare un mondo completamente diverso dal tuo? L’Ufficio Educazione permanente e lingue della Provincia di Bolzano propone una risposta a questi interrogativi attraverso una nuova serie di dialoghi, che si configura come uno spazio aperto e rispettoso per incontrarsi e confrontarsi.

In questi dialoghi si riuniranno persone diverse per età, provenienza, professione e storia personale, con una regola fondamentale: la tua storia conta e il tuo punto di vista è importante. Non è necessario essere esperti o esperte per partecipare, basta avere la volontà di parlare e la curiosità di ascoltare chi ha vissuto esperienze diverse dalle tue.

La serie di dialoghi viene realizzata in collaborazione con la Cooperativa sociale SAVERA durante la primavera del 2026. L’iniziativa offre a chiunque sia interessato l’opportunità di condividere le proprie prospettive, imparare dalle esperienze altrui e superare i pregiudizi che spesso limitano la convivenza.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede della cooperativa sociale SAVERA a Bolzano, in piazza Gries 18, sempre alle ore 18:30. Le tematiche affrontate spaziano su aspetti fondamentali della vita quotidiana: il primo appuntamento del 9 aprile affronta il tema “Scegliersi o Trovarsi? Che significato hanno per te la famiglia e l’amicizia?”; il 5 maggio la discussione verte su “Dove ti senti a casa? Cosa possiamo fare per sentirci tutti e tutte un po’ più a casa?”; infine il 4 giugno si approfondisce “Vivere o rincorrere la vita? Il mio rapporto con il tempo”.

L’accesso agli incontri è libero e non è richiesta alcuna prenotazione preventiva. Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio di educazione permanente e lingue della Ripartizione Cultura Tedesca.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.