News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

GDF – GUARDIA DI FINANZA * «NAPOLI: L’EX PRETURA DI NAPOLI È LA NUOVA SEDE DEL NUCLEO DI POLIZIA ECONOMICO-FINANZIARIA NAPOLI. CERIMONIA DI CONSEGNA DELL’IMMOBILE DALL’AGENZIA DEL DEMANIO»

Scritto da
07.10 - mercoledì 29 aprile 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

La Guardia di Finanza acquisisce la storica ex Pretura di Napoli, che diventerà la nuova sede del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria. L’immobile, parte del seicentesco “Complesso di San Francesco da Paola”, ha ospitato dal XIX secolo la Pretura del capoluogo campano.

L’assegnazione della struttura al Corpo è frutto della collaborazione inter-istituzionale tra Prefettura, Comune di Napoli, Agenzia del Demanio e Guardia di Finanza. L’operazione si inserisce nel Piano Città degli immobili pubblici sottoscritto tra il Comune di Napoli e l’Agenzia del Demanio, in attuazione della strategia di presidio di sicurezza del Prefetto di Napoli e accogliendo le richieste del Comitato cittadino di quartiere.

Lo storico edificio, dopo una lunga opera di ristrutturazione, tornerà agli usi civili quale nuova caserma della Guardia di Finanza. L’iniziativa rappresenta uno sforzo “corale” delle Istituzioni volto a rafforzare la sicurezza nel quartiere complesso di Porta Capuana, quale segno tangibile della presenza dello Stato e della vocazione della Guardia di Finanza al servizio dei cittadini e della collettività.

L’immobile ospiterà gli oltre 600 militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli, reparto di punta delle Fiamme Gialle a livello provinciale. Il nucleo è incaricato di svolgere complesse indagini in materia di contrasto all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali, agli illeciti nel settore della spesa pubblica, nonché alla criminalità organizzata.

Alla cerimonia di consegna parteciperanno il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza – Generale di Corpo d’Armata Francesco Greco, il Comandante Regionale Campania del Corpo – Generale di Divisione Alessandro Barbera e il Direttore Regionale della Campania dell’Agenzia del Demanio – Ingegnere Cristian Torretta, che sottoscriveranno il verbale di consegna dell’immobile.

L’importanza della cerimonia sarà sottolineata dall’intervento del Prefetto di Napoli – Dottor Michele di Bari e del Sindaco di Napoli – Professor Gaetano Manfredi.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.