News immediate,
non mediate!

Uil Scuola Trentino – Videointerviste

Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * CAMERA: «FILINI (FDI): COMMISSIONE STA SVELANDO SISTEMA CHE HA TRASFORMATO COVID IN MANGIATOIA»

Scritto da
20.43 - lunedì 8 giugno 2026

Di Luca Franceschi
///

La Commissione d’inchiesta sul Covid continua a portare alla luce un sistema corruttivo che avrebbe trasformato l’emergenza sanitaria in una fonte di arricchimento per soggetti vicini all’esecutivo. Secondo quanto riferito dal deputato Francesco Filini di Fratelli d’Italia, membro della stessa commissione, dalle audizioni di diversi imprenditori emergerebbe un quadro inquietante di scambi impropri e discriminazioni.

Il meccanismo denunciato avrebbe funzionato secondo una logica di corruzione: chi versava consulenze lucrose a soggetti facenti capo al circuito governativo durante il mandato del governo Pd-M5S riusciva a ottenere commesse dalla struttura commissariale guidata da Domenico Arcuri, nominato dal presidente Giuseppe Conte. Al contrario, coloro che non aderivano a questo schema venivano sottoposti a pressioni e ostacoli che impedivano loro di accedere alle opportunità di lavoro.

Secondo Filini, i principali danni di questo sistema sarebbero ricaduti sulla cittadinanza italiana, costretta a sopportare le conseguenze di una gestione dell’emergenza caratterizzata da conflitti di interesse e da dinamiche tutt’altro che trasparenti. La Commissione procede quindi nel suo lavoro investigativo per chiarire l’entità e le responsabilità di queste presunte irregolarità.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.