News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

COMUNE DI VENEZIA * : «POLIZIA LOCALE, 29 SANZIONI NEI CONTROLLI SUI MONOPATTINI»

Scritto da
18.41 - venerdì 17 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Sono scattati oggi i primi controlli della Polizia Locale di Venezia per verificare il rispetto delle nuove disposizioni del Codice della strada sui monopattini elettrici. Le verifiche, effettuate tra Mestre e Zelarino, hanno portato all’accertamento di 29 violazioni.

Dal 16 luglio è entrato in vigore l’obbligo di assicurazione RCA per i monopattini elettrici, mentre dal 16 maggio tutti i mezzi devono essere dotati del contrassegno identificativo.

I controlli sono stati eseguiti in Corso del Popolo, via Piave, viale Stazione, via Dante, via Poerio, via Rosa e via Etruria, dove sono stati verificati una trentina di monopattini.

Nel dettaglio sono state contestate:

16 sanzioni per assenza della copertura assicurativa;

10 per mancanza del contrassegno identificativo;

3 per mancato utilizzo del casco.

Gli agenti hanno inoltre sequestrato un monopattino con motore di potenza superiore ai limiti consentiti dalla normativa, ai fini della confisca.

Le sanzioni previste vanno da 100 a 400 euro per le principali violazioni, mentre per il superamento dei limiti di potenza sono previste multe da 200 a 800 euro, oltre al sequestro del veicolo.

La Polizia Locale proseguirà i controlli nelle prossime settimane su tutto il territorio comunale per verificare il rispetto delle nuove disposizioni e garantire una circolazione più sicura.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.