News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

AVS – ALLEANZA VERDI SINISTRA: «BONELLI: MELONI E PIANTEDOSI ANCORA BOCCIATI DAI TRIBUNALI. ALTRO CHE MODELLO ITALIANO, SOLO PROPAGANDA»

Scritto da
18.20 - giovedì 11 dicembre 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

«Ancora una volta la propaganda di Meloni e Piantedosi si schianta sulla legge e viene smentita dai tribunali. Il Tribunale di Agrigento ha sospeso il fermo amministrativo della nave Mediterranea, confermando l’illegittimità dell’applicazione del Decreto Piantedosi. Altro che “modello italiano”: è l’ennesima bocciatura giudiziaria di un governo che usa la legge come strumento di propaganda politica.

Il governo punisce chi salva vite e lo fa con abusi evidenti: fermi illegittimi, multe arbitrarie, tentativi di confisca. Mediterranea ha seguito la legge, ha soccorso 92 persone, tra cui 31 minori, e ha sbarcato su disposizione della magistratura. La risposta del Viminale? Una vendetta politica smontata in poche righe da un giudice.

Ogni volta che i provvedimenti di Piantedosi finiscono davanti a un tribunale vengono cancellati. Questo è il dato politico: un governo che parla di legalità ma produce atti illegali. Un governo che costruisce nemici, non soluzioni.

Il Decreto Piantedosi va abolito. È una norma che colpisce i soccorritori e calpesta il diritto internazionale. Con questo decreto ci sono solo più abusi di potere.»

Così in una nota Angelo Bonelli, deputato di AVS e co-portavoce di Europa Verde.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.