News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

PAT * SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI: ZANOTELLI, «25,8 MILIONI DI NUOVE RISORSE, INTERVENTI SUL TERRITORIO»

Scritto da
14.20 - venerdì 24 aprile 2026

La Giunta provinciale ha stanziato 25 milioni 885mila euro in nuove risorse per rafforzare la sicurezza idrogeologica del territorio trentino. Lo stanziamento, proposto dall’assessore con delega alla difesa idrogeologica Giulia Zanotelli, finanzierà gli interventi previsti dal quarto aggiornamento del Piano 2024-2028 dedicato alle sistemazioni idrauliche e forestali.

“Si tratta di interventi fondamentali per la mitigazione degli effetti alluvionali, in un territorio fragile sotto il profilo idrogeologico come il Trentino – spiega l’assessore Zanotelli –. La gestione del rischio residuo rappresenta un dovere morale verso la comunità e una responsabilità primaria dell’Amministrazione, portata avanti anche con il coinvolgimento di Comuni e Comunità.”

L’assessore evidenzia l’impegno complessivo della Provincia: “Investiamo mediamente circa 50 euro l’anno per ogni cittadino trentino per la mitigazione dei danni provocati dalle alluvioni; un importo che sale a quota 100 euro se si considerano anche le altre strutture provinciali impegnate nella prevenzione dei fenomeni di dissesto idrogeologico”.

Con questo aggiornamento, il valore complessivo del Piano raggiunge 113 milioni 718mila euro per il periodo 2024-2028, grazie alle risorse derivanti dalla manovra di bilancio 2026-2028. I fondi sono destinati alla manutenzione diffusa degli alvei e dei versanti e alla realizzazione di nuove opere di sistemazione idraulica da parte del Servizio Bacini montani.

L’aggiornamento si inserisce nell’ambito dell’Area strategica 2 della Strategia provinciale della XVII Legislatura e del Documento di economia e finanza provinciale 2026-2028, dedicata alla salvaguardia dell’ambiente e alla valorizzazione delle risorse naturali. Il piano rafforza le politiche di difesa del suolo e di prevenzione delle calamità, affrontando le sfide poste dalla crisi climatica e promuovendo la capacità del territorio di adattarsi agli eventi estremi.

Le azioni previste mirano a garantire il più alto livello possibile di stabilità idrogeologica, attraverso interventi mirati sia di nuova realizzazione sia di manutenzione.

Per gli interventi realizzati in amministrazione diretta sono previsti nuovi stanziamenti per le attività sui bacini idrografici, l’acquisto di attrezzature, la gestione della manodopera e le spese generali del Servizio, con incrementi pari a 7,2 milioni di euro per il 2026, 1,85 milioni per il 2027 e 10,4 milioni per il 2028.

Sul fronte degli interventi affidati alle imprese – che comprendono manutenzioni ordinarie e straordinarie e nuove opere, tra cui quelle sul torrente Sporeggio e sul rio Stanghet – le risorse aggiuntive ammontano a 4,1 milioni di euro nel 2026, 1,2 milioni nel 2027 e 450mila euro nel 2028.

Per le opere di difesa idraulica nei territori di Trento e Borgo Valsugana è stato inoltre aggiornato il fondo di riserva per spese impreviste, con un incremento di 250mila euro previsto per il 2026. Nell’ambito degli interventi del Piano generale di bonifica affidati al Consorzio Trentino di Bonifica, sono infine programmati lavori di manutenzione straordinaria, tra cui quelli sull’idrovora di Romagnano, con ulteriori 270mila euro nel 2026 e 150mila euro nel 2027.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.