(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
“La giornata mondiale del suolo, che è ricordata oggi 5 dicembre, e’ fondamentale per ricordarsi non solo del valore del suolo per contrastarne la perdita ma anche per evidenziarne il suo valore ecosistemico. La forestazione urbana ne è un esempio. Non è solo un modo per ornare e rendere le nostre città più accoglienti e vivibili, ma è diventata un vero e proprio strumento di resilienza per le nostre città di fronte agli impatti del cambiamento climatico.”
“Tutelare la quantità di suolo non impermeabilizzato e di buona qualità come indicato nel PNRR nella piantumazione di alberi serve a mitigare gli effetti di isole di calore e di alluvioni disastrose.”
“Tutelare il suolo significa dunque mitigazione e adattamento climatico ma soprattutto provvedere alle generazioni future così come impone l’articolo 9 della Costituzione”.
Così il deputato di Fratelli d’Italia Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera.
