News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI STORIA * “CHE MAGNIFICA IMPRESA” – 02/12 (22.00) : «LA BICICLETTA E L’EVOLUZIONE TECNOLOGICA, L’ITALIA PROTAGONISTA NEL CICLISMO AGONISTICO» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
11.09 - lunedì 1 dicembre 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
C’è un mezzo di trasporto che ha segnato un deciso cambiamento per la vita quotidiana delle persone: è la bicicletta, protagonista della nuova puntata di “Che magnifica impresa”, con Mario Sechi, in onda martedì 2 dicembre alle 22.00 in prima visione su Rai Storia.

Fu inventata, con propulsione a piedi, nella prima metà dell’800, ma nel corso del tempo ha subito cambiamenti tecnologici come l’aggiunta dei pedali, creati dai francesi, sino alla sua più recente elettrificazione, che rende la bicicletta più accessibile anche alle persone con una forma fisica meno efficiente.

L’Italia non è stata fra i pionieri nell’uso della bici, ma ha avuto un ruolo estremamente significativo nella sua evoluzione: il cambio è una creazione di un meccanico italiano, la manifattura e l’industria nazionali si sono caratterizzate, sin dalle origini, per la qualità straordinaria delle loro realizzazioni. Non si può non pensare, poi, all’epica che ha accompagnato sin dalle origini il ciclismo agonistico, contrassegnato dalla presenza di eccezionali campioni: da Binda a Girardengo, fino a Coppi e Bartali e ancora dopo, le due ruote italiane hanno segnato la storia di questo sport.

Mario Sechi racconta l’universo della bicicletta insieme a Eleonora Belloni, docente di Storia contemporanea all’università di Siena, i cui studi si sono spesso concentrati proprio sull’importanza sociale del mezzo; Cristiano De Rosa, produttore di biciclette da corsa – utilizzate dai più grandi campioni della storia, come Eddy Merckx – e vicepresidente dell’ANCMA, l’associazione dei produttori di cicli e motocicli; Paolo Bettini, corridore indimenticabile, che è stato vincitore delle più grandi classiche del ciclismo, due volte campione del mondo, campione olimpico, e anche CT della nazionale; ed Enrico Ruggeri, grande appassionato del ciclismo eroico, e che alla figura di un fuoriclasse come Felice Gimondi ha dedicato una delle sue canzoni più belle.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.