News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «RAI, PIRONDINI (M5S): GRAVISSIMO ATTACCO URSO A ANONIMATO FONTI E LIBERTÀ STAMPA»

Scritto da
14.25 - martedì 14 luglio 2026

Di Luca Franceschi
///

Il capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato, Luca Pirondini, ha sollevato una dura contestazione nei confronti del ministro Adolfo Urso, accusandolo di aver compiuto un attacco senza precedenti alla libertà di stampa e all’anonimato delle fonti giornalistiche.

Secondo Pirondini, in nessun paese occidentale sarebbe tollerabile che un membro del governo possa chiedere ai vertici della televisione pubblica di controllare le fonti con cui i giornalisti entrano in contatto. L’esponente pentastellato ha definito questo comportamento come un’aggressione frontale al principio cardine dell’anonimato di chi fornisce informazioni ai media.

Il senatore ha sottolineato come l’interferenza della politica sulle fonti giornalistiche rappresenti un pericolo mortale per il segreto professionale e costituisca una minaccia definitiva alla libertà di informazione. Si tratterebbe, a suo dire, di una violazione palese sia della Costituzione italiana che delle normative europee in materia.

L’obiettivo reale di questa operazione, secondo l’analisi del capogruppo M5S, sarebbe quello di intimidire coloro che denunciano irregolarità e scandali, disinnescando le inchieste più scomode e prendendo di mira programmi televisivi come Report. Non a caso, ha ricordato Pirondini, la trasmissione in passato ha realizzato proprio delle inchieste su Urso e sulla sua formazione politica.

Il parlamentare ha però evidenziato che la questione travalica il singolo episodio legato a Report e assume una portata molto più ampia. Senza la garanzia di protezione per le fonti, ha avvertito, nessuno sarà più disposto a parlare con i giornalisti e i cittadini perderanno per sempre la possibilità di conoscere la verità sui fatti.

Pirondini ha concluso il suo intervento con un’accusa diretta alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sostenendo che stia progressivamente soffocando l’informazione libera nel paese. L’appello finale è rivolto a tutti coloro che hanno a cuore i principi costituzionali e l’indipendenza dell’informazione, invitandoli a mobilitarsi urgentemente prima che la situazione diventi irreversibile.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.