News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

COMUNE DI ROVERETO *: «ECOLOGICA 2026, LA MANIFESTAZIONE DI TRA LE ROCCE E IL CIELO CERCA PARTNER PER IL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ»

Scritto da
14.02 - venerdì 10 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

EcoLogica 2026: il Comune cerca protagonisti

Dopo il successo della prima edizione, torna EcoLogica – Laboratori e idee per un futuro sostenibile, la manifestazione promossa dall’Assessorato alla Transizione Ecologica e all’Ambiente del Comune di Rovereto e curata da Tra Le Rocce e il Cielo, in programma sabato 3 ottobre negli spazi di Progetto Manifattura a Rovereto. Una giornata aperta a tutta la cittadinanza per scoprire, sperimentare e condividere pratiche sostenibili attraverso laboratori, incontri, giochi, attività esperienziali, stand informativi e un mercatino dedicato al riuso e all’economia circolare. L’obiettivo è quello di creare uno spazio di incontro tra cittadini, associazioni, scuole, imprese, enti pubblici e realtà del territorio che ogni giorno contribuiscono alla costruzione di una comunità più consapevole e responsabile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Il tema che accompagnerà l’edizione 2026 sarà “Piccoli gesti, grandi impatti”, un invito a riflettere su come le scelte quotidiane possano generare cambiamenti concreti e duraturi. Per costruire un programma ricco e partecipato, il Comune di Rovereto apre una call rivolta ad associazioni, cooperative, scuole, enti, gruppi informali, aziende e organizzazioni che operano nei diversi ambiti della sostenibilità.

Le candidature possono riguardare:
● stand informativi ed espositivi;
● laboratori esperienziali e attività pratiche;
● incontri, talk, presentazioni e momenti di approfondimento;
● iniziative dedicate a bambini, giovani, famiglie e adulti.

Le proposte saranno valutate dal comitato organizzatore in base al loro valore in termini di sostenibilità, educazione e sensibilizzazione, con l’obiettivo di garantire un programma equilibrato, rappresentativo di diverse tematiche e capace di coinvolgere pubblici differenti. Tutte le attività proposte dovranno essere gratuite per il pubblico. EcoLogica vuole essere molto più di una manifestazione: un’occasione per mettere in rete competenze, esperienze e buone pratiche che già esistono sul territorio, valorizzando chi lavora ogni giorno per promuovere la tutela dell’ambiente, l’economia circolare, il consumo consapevole, la mobilità sostenibile, la solidarietà e l’innovazione sociale.

Le candidature possono essere presentate compilando il form disponibile al link:
https://forms.gle/SpbZq3Ff5wcwSbBU7

Per informazioni: [email protected]

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.