News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * SENATO: «NASCE IL POLO ITALIANO PER IL CYBER E LA SPACE ECONOMY (PICS), VENERDÌ 10 LUGLIO PRESENTAZIONE IN SENATO »

Scritto da
16.25 - mercoledì 8 luglio 2026

Di Luca Franceschi
///

Presso il Senato della Repubblica verrà presentato ufficialmente il Polo Italiano per il Cyber e la Space Economy (PiCS), un’iniziativa che rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni, industria e ricerca italiana sulle nuove frontiere della sovranità tecnologica. Il progetto nasce dalla Fondazione AISES ETS – SPES Academy nell’ambito di un Accordo Quadro stipulato con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra università, centri di ricerca, istituzioni e operatori privati nei settori cruciali della cybersicurezza, della space economy e delle tecnologie emergenti.

L’evento si terrà venerdì 10 luglio alle ore 10 presso il Senato della Repubblica – Palazzo Giustiniani, nella Sala Zuccari, e sarà inquadrato nel convegno “Spazio come dominio strategico. Industria, difesa e sicurezza”, che registrerà la partecipazione di qualificati rappresentanti delle istituzioni, del corpo diplomatico, del settore industriale, della comunità scientifica e accademica.

Apriranno i lavori la Senatrice Cinzia Pellegrino e l’Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia S.E. Abdulla Ali Ateeq Obaid Alsubousi. La presentazione vera e propria sarà curata da Valerio De Luca, Presidente della Fondazione AISES ETS e del Polo Italiano per il Cyber e la Space Economy.

Nel corso della mattinata interverranno Lorenzo Benigni in qualità di Senior Vice President Governmental & Institutional Relations di ELT Group, Luigi Martino quale Direttore del Polo, Lamberto Maria Moruzzi nel ruolo di Ministro Plenipotenziario e Direttore Centrale per la Diplomazia Scientifica, Spaziale e Sportiva del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e Luciano Violante, Presidente di Futuri Probabili. Le conclusioni saranno affidate al Prof. Mario Caligiuri, Presidente della Società Italiana di Intelligence (SOCINT).

Nel pomeriggio la programmazione proseguirà con una seconda sessione dedicata al tema “Intelligenza Artificiale: Governance ed Etica delle Tecnologie Emergenti”. Saranno relatori Mohamed Abdulla Al Ali, Chairman di TRENDS Research & Advisory, Noor Al Mazrouei, Senior Researcher e Director of Artificial Intelligence and Technology Department della medesima organizzazione, Marco Lisi in qualità di Inviato Speciale per lo Spazio del Ministero degli Affari Esteri e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Spaziale Italiana, e nuovamente Luigi Martino. La moderazione sarà condotta da Barbara Millucci, giornalista del Corriere della Sera.

Durante la conferenza verrà sottoscritto un Protocollo di collaborazione tra la Fondazione AISES ETS e TRENDS Research & Advisory, finalizzato allo sviluppo di iniziative comuni di ricerca, formazione e cooperazione internazionale nei settori dell’intelligenza artificiale, della cybersicurezza, della space economy e delle tecnologie strategiche.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.