News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

AVS – ALLEANZA VERDI SINISTRA: «GAZA, BONELLI: “CHIEDIAMO LA LIBERTÀ IMMEDIATA PER IL DOTT. HUSSAM ABU SAFIYA”»

Scritto da
13.45 - martedì 7 luglio 2026

Di Luca Franceschi
///

Angelo Bonelli, deputato di AVS e co-portavoce di Europa Verde, aderisce all’appello lanciato da Amnesty International chiedendo la liberazione immediata del dott. Hussam Abu Safiya, pediatra e direttore dell’ospedale Kamal Adwan di Gaza. Il medico è detenuto arbitrariamente da Israele dal dicembre 2024 senza che gli siano state mosse accuse formali né gli sia stato concesso un processo.

La situazione del dottor Abu Safiya è caratterizzata da condizioni carcerarie estremamente gravi e preoccupanti. Secondo le informazioni più recenti disponibili, l’ospedaliero è stato sottoposto a isolamento prolungato in una cella sotterranea, gli sono state negate le cure mediche necessarie e ha subito un drammatico dimagrimento di 40 chili. Le testimonianze parlano inoltre di torture, situazione che ha portato le sue condizioni a raggiungere uno stato critico.

Per questa ragione Bonelli ha rivolto un appello diretto al Governo italiano, chiedendo un intervento immediato presso le autorità israeliane affinché venga disposta la scarcerazione del medico palestinese. Nel contempo, il deputato sollecita che vengano garantite a Abu Safiya protezione e adeguate cure mediche durante la sua detenzione.

Bonelli conclude il suo comunicato affermando che il silenzio su questa vicenda non è più tollerabile e che l’inerzia dell’opinione pubblica e delle istituzioni non può continuare dinanzi a una simile situazione di violazione dei diritti umani.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.