(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
La DGSI, l’intelligence francese, avverte sulla crescita degli “incel”, movimento maschilista radicale con potenziale terroristico, sempre più popolato da giovanissimi (14-15 anni) radicalizzati online su piattaforme come TikTok e attratti da autori di stragi misogine.
I servizi segreti francesi segnalano legami con l’estrema destra e chiedono una strategia nazionale contro la radicalizzazione maschilista.
Se ne parlerà a “Radio3 Mondo”, condotto da Anna Maria Giordano, in onda martedì 7 luglio alle 11, su Rai Radio 3.
Parallelamente, un’operazione internazionale coordinata da Europol ha smantellato reti online di stupratori che condividevano tecniche, immagini e istruzioni per aggressioni sessuali.
L’indagine ha identificato 57 aggressori e 156 vittime, quasi tutte donne, spesso colpite da persone di fiducia come partner o conoscenti.
Le reti operavano su chat criptate e forum chiusi, dove si scambiavano anche contenuti misogini e piani di nuovi attacchi.
L’operazione, parte del “Project Medusa”, ha aperto nuove indagini in diversi Paesi e rafforzato la cooperazione internazionale.
Le autorità avvertono che non si tratta di casi isolati ma di strutture criminali organizzate e interconnesse.
Ospite della puntata: Veronica Gennari, giornalista freelance a Parigi.
“Radio3 Mondo” è a cura di Anna Maria Giordano.
In redazione Giulia De Luca e Costanza Spocci.
*
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)
*
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)
