News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «GOVERNO, PATUANELLI (M5S): QUALCUNO SPIEGHI A MELONI SPREAD E BORSA»

Scritto da
18.00 - giovedì 2 luglio 2026

Di Luca Franceschi
///

Il senatore Stefano Patuanelli, vicepresidente del Movimento 5 Stelle, è intervenuto con toni fortemente critici nei confronti della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, invitandola a comprendere meglio i meccanismi economici che regolano spread e borsa.

Le dichiarazioni sono arrivate in risposta all’indirizzo di saluto che il Premier ha rivolto all’assemblea di Federmanager, nel quale ha sostenuto che i principali indicatori macroeconomici restituirebbero la fotografia di un’Italia più solida e stabile.

Secondo Patuanelli, è difficile trattenere l’ilarità di fronte a tali affermazioni, considerando che l’Italia viene da tre anni di crescita zero, si posiziona terzultima in Europa e ultima nel G20, oltre ad essere zavorrata da tre anni consecutivi di calo della produzione industriale.

Tra gli indicatori di stabilità e credibilità citati dalla Meloni figurano la riduzione dello spread e l’aumento della borsa. Sul tema dello spread, il vicepresidente del M5S ricorda che la premier è gravemente recidiva, avendo già in passato commesso uno strafalcione in Parlamento sostenendo che uno spread sotto i 100 punti significherebbe che i titoli di Stato italiani sono più sicuri di quelli tedeschi, ovvero il parametro di riferimento europeo.

Patuanelli sottolinea come oggi Meloni torni a magnificare la diminuzione dello spread italiano come prova dei propri successi, attribuendosene il merito. In realtà, come sanno anche le pietre secondo il senatore, tutti gli spread europei sono scesi rispetto ai rendimenti del bund tedesco. E quello italiano, nonostante sia sceso, rimane tra i peggiori d’Europa, per l’esattezza il terzo peggior spread dietro a Ungheria e Repubblica ceca.

Quanto all’andamento della borsa, altra medaglia che Meloni si appunta sulla giacca molto spesso, il vicepresidente pentastellato invita qualcuno a mostrare al Presidente del Consiglio il grafico del Ftse Italia banche, l’indice del settore bancario dominante a Piazza Affari, che negli ultimi due anni ha fatto segnare oltre il cento per cento.

In sostanza, sono state principalmente banche e finanza, trattate coi guanti di velluto dal Governo, a determinare l’incremento del listino. Non proprio tendenze che riguardano l’economia reale, il lavoratore che vorrebbe recuperare un minimo di potere d’acquisto o l’azienda che vorrebbe fare investimenti ma non ci riesce, conclude Patuanelli.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.