Di Luca Franceschi
///
La strada provinciale 8 per Scena sarà riaperta al traffico domani 2 luglio alle 17. La decisione è stata presa dai tecnici al termine della riunione operativa svoltasi in via Castelgatto. Rimangono 17 persone ancora evacuate dall’area interessata.
Le operazioni di sgombero continueranno questa sera fino alle 21 e riprenderanno domattina alle 6. Nel corso della giornata di domani verranno completamente ripristinati gli alvei del rio Weissplatter e del rio Nova. Questo permetterà nel pomeriggio, dopo le 17, la riapertura della provinciale 8 che collega ponte Mangione a Scena alla circolazione in entrambi i sensi di marcia.
Negli ulteriori giorni proseguiranno i lavori per liberare gli accessi alle abitazioni e ai locali degli edifici sommersi da fango e detriti. Una volta conclusi questi interventi, il Servizio Bacini montani realizzerà un vallo di protezione provvisorio lungo l’argine sinistro del rio Weissplatter, all’altezza delle abitazioni della famiglia Tomasi. Questa struttura servirà a ridurre il rischio di nuove esondazioni in caso di precipitazioni intense.
Per ragioni operative rimarrà chiuso al traffico il tratto di via Castelgatto compreso fra il civico 25 e la rotatoria all’incrocio con la provinciale 8. Non sarà possibile immettersi in via Castelgatto da via della Cava. Inoltre sarà inibito l’accesso al parcheggio situato accanto al poligono di tiro, che verrà messo a disposizione degli operatori del soccorso per il deposito di mezzi e materiale.

