News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

PAB – PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO * «IL DOCUMENTARIO DELLA SCUOLA ALFIERI SULLA STORIA DELLE SEMIRURALI»

Scritto da
09.20 - venerdì 12 giugno 2026

Mercoledì 10 giugno, presso l’aula polifunzionale dell’Istituto “V. Alfieri” di Bolzano, è stato presentato un documentario realizzato dalla classe 2B dedicato ai resti archeologici delle Semirurali, il quartiere storico della città. L’evento ha rappresentato la conclusione di un percorso originale che ha visto coinvolti gli studenti e le studentesse in una ricerca approfondita e in una produzione audiovisiva sul patrimonio culturale del territorio.

L’iniziativa è nata all’interno di Forum You, il progetto di politiche giovanili realizzato dalla Cooperativa Young Inside con il sostegno dell’Ufficio Politiche giovanili e la collaborazione dell’Intendenza scolastica italiana. Durante i lavori della precedente edizione, su impulso della Consulta provinciale dei Giovani e della Consulta Provinciale degli Studenti e delle Studentesse, era emersa la volontà di sviluppare nuovi percorsi di storia locale più partecipativi, laboratoriali e coerenti con i linguaggi delle giovani generazioni.

Da questa esigenza è stato avviato un progetto pilota che ha affidato agli studenti della classe 2B il compito di documentare la storia del quartiere delle Semirurali. Il lavoro è stato realizzato con il supporto tecnico di Peer.tv, che ha accompagnato la classe nelle attività di ripresa, registrazione e montaggio video, fornendo competenze professionali necessarie alla realizzazione del prodotto audiovisivo.

Secondo il vicepresidente e assessore alla Scuola italiana Marco Galateo, quando ai giovani viene data la possibilità di essere protagonisti, nascono percorsi capaci di unire memoria, cittadinanza attiva e creatività. La rilettura della storia locale assume oggi un valore particolarmente importante perché permette ai giovani di rafforzare il proprio senso di appartenenza alla comunità, di comprendere meglio le trasformazioni del territorio e di sviluppare una maggiore consapevolezza culturale.

Galateo ha concluso affermando che il progetto dimostra come le politiche giovanili possano generare esperienze concrete e innovative, valorizzando il territorio attraverso gli occhi delle nuove generazioni.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.