News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

LEGA * CAMERA: «UE, BAGNAI (LEGA): “CONSIDERARE ANACRONISTICO DIRITTO DI VETO SIGNIFICA CONSIDERARE ANACRONISTICHE ISTITUZIONI PARLAMENTARI TUTTE”»

Scritto da
16.00 - giovedì 11 giugno 2026

Di Luca Franceschi
///

UE, BAGNAI (LEGA): “CONSIDERARE ANACRONISTICO DIRITTO DI VETO SIGNIFICA CONSIDERARE ANACRONISTICHE ISTITUZIONI PARLAMENTARI TUTTE”

Roma, 11 giu. – “Non possiamo che essere profondamente d’accordo con il discorso del Premier di critica al progetto europeo, definito come ‘gigante burocratico’. Considerare anacronistico il diritto di veto significa considerare anacronistiche le istituzioni parlamentari tutte, perché nessuno di noi sarebbe particolarmente contento se un provvedimento adottato o un indirizzo adottato a seguito di un dibattito parlamentare venisse cancellato da un voto a maggioranza in Europa. Il problema è che si abolirebbero le istituzioni parlamentari senza che vi sia qualcosa che possa sostituirle. La natura aborre il vuoto e ciò che in UE consente alla burocrazia di sostituirsi alla politica è il fatto che, come constatava amaramente ma lucidamente Bossi nel ‘98 al Congresso della Lega, ‘non potrà mai nascere un’Europa politica’”.

Lo ha dichiarato il Responsabile Economia della Lega, Alberto Bagnai, nel corso del suo intervento in dichiarazione di voto sulle Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, in vista della riunione del Consiglio europeo del 18 e 19 giugno 2026.

__________

Ufficio stampa Lega Camera

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.