News immediate,
non mediate!

Uil Scuola Trentino – Videointerviste

Categoria news:
OPINIONMIX

REGIONE BASILICATA * : «DA ALLIEVA A DIRETTRICE: MARIA SARLI SCRIVE LA STORIA DEL CONSERVATORIO»

Scritto da
13.51 - venerdì 5 giugno 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Da allieva a direttrice: Maria Sarli scrive la storia del Conservatorio.

Dopo 55 anni dalla sua istituzione il “Gesualdo da Venosa” di Potenza ha una direttrice donna e lucana che si è formata nello stesso Conservatorio.
Nei suoi progetti una spinta all’internazionalizzazione e alla collaborazione con le altre realtà musicali del territorio.

Ha cominciato il suo percorso come allieva, poi è diventata docente e oggi è direttrice.
La professoressa Maria Sarli, docente di Accompagnamento pianistico, è la prima direttrice lucana, oltre ad essere la prima donna, che guiderà il Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza nel triennio 2026-2029.
Prima di lei, infatti, soltanto direttori provenienti da altre regioni.

Sarli, che ha vissuto il Conservatorio prima da studentessa e poi da insegnante, porta con sé un bagaglio di professionalità e competenze acquisite anche nelle numerose esperienze all’estero.
La sua guida sarà caratterizzata da una visione internazionale con la sottoscrizione di protocolli d’intesa per consentire agli allievi lucani di maturare esperienze all’estero e di portare in Basilicata grandi orchestre provenienti da altre nazioni.
Tra gli obiettivi c’è anche quello di costituire una rete territoriale che tenga insieme istituzioni, scuole, associazioni musicali e tutte le realtà che si occupano di cultura.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.