(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
È firmato da George Clooney il film, tratto da una storia vera, “Erano ragazzi in barca” in onda martedì 2 giugno, alle 21.10, su Rai Movie.
Seattle, nel 1935, l’anno prima dei Giochi olimpici di Berlino. Joe Rantz studia ingegneria presso l’università locale: per riuscire a pagarsi la retta si iscrive alla squadra universitaria di canottaggio, che promette alloggio e un piccolo compenso. Contro ogni pronostico gli otto vogatori dell’imbarcazione di cui fa parte riusciranno a qualificarsi per rappresentare gli Stati Uniti all’Olimpiade, dove vanno a sfidare le squadre più forti del mondo.
George Clooney in veste di sceneggiatore e regista, realizza con padronanza un film su canottaggio e barche, elementi che tradizionalmente intimidiscono i produttori di Hollywood. Molto accurata la ricostruzione dell’epoca, la storia tiene in sospeso lo spettatore fino all’ultimo.
Tra gli interpreti di “Erano ragazzi in barca” (The Boys in the Boat, Usa 2023): Callum Turner, Joel Edgerton e Hadley Robinson.
*
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)
*
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)
