Di Luca Franceschi
///
Angelo Bonelli, deputato di AVS e co-portavoce di Europa Verde, chiede conto a Fratelli d’Italia delle frasi offensive emerse dalle conversazioni private durante il congresso di Trento. Secondo Bonelli, il partito di governo sta rispondendo agli scandali seguendo il suo schema abituale: anziché assumersi le responsabilità, attacca l’opposizione per distogliere l’attenzione pubblica dai fatti emersi.
Il deputato sottolinea che Fratelli d’Italia non sta ricevendo lezioni dalla sinistra, bensì si trova di fronte alla lettura di parole concrete scritte da dirigenti e militanti del partito stesso. Si tratta di dichiarazioni caratterizzate da contenuti razzisti e antisemiti, utterly indegne di chi ricopre ruoli nelle istituzioni democratiche della repubblica.
Bonelli evidenzia come questo rappresenti il secondo episodio grave in poco tempo, facendo riferimento all’inchiesta precedente di Fanpage su Gioventù Nazionale. In questo contesto, il co-portavoce di Europa Verde sostiene che la premier Meloni non può continuare a ignorare quanto sta accadendo all’interno del suo movimento politico.
La richiesta finale è chiara: anziché delegare a Donzelli il compito di polemizzare con l’opposizione, Meloni dovrebbe procedere a una pulizia interna della propria formazione politica, assumendosi pienamente le responsabilità derivanti da questi gravi episodi.
