News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

CODACONS * «SALARI PERDONO 8,6% DI POTERE D’ACQUISTO DAL 2019, INFLAZIONE SALE DEL 18,7% IN 7 ANNI»

Scritto da
14.01 - giovedì 21 maggio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

I dati Istat attestano non solo la pesante perdita del potere d’acquisto degli italiani, ma anche gli effetti deleteri dell’aumento dei prezzi al dettaglio sui bilanci delle famiglie. Lo afferma il Codacons, commentando il report dell’istituto di statistica.

Tra il 2019 e il 2025 la perdita del potere d’acquisto dei salari raggiunge l’8,6%, un dato su cui pesano le conseguenze delle diverse emergenze che hanno investito il nostro Paese – spiega il Codacons – Prima l’emergenza Covid, poi la crisi energetica, hanno prodotto un repentino aumento dei prezzi al dettaglio e delle tariffe in tutti i comparti, come attestato dai dati sull’inflazione, con il tasso medio salito complessivamente in sette anni del +18,7% in Italia.

Una crescita dei listini più sostenuta rispetto all’andamento dei salari, e che ha prodotto una forte perdita sul fronte del potere d’acquisto, confermando quanto denunciato dal Codacons: nel nostro Paese i prezzi, quando salgono per effetto di una emergenza, non tornano più ai livelli precedenti, nonostante vengano meno le condizioni che avevano prodotto i rincari.

E sui dati Istat pende ora la spada di Damocle della crisi in Medio Oriente, che ha riacceso le tensioni sul fronte di carburanti ed energia e prodotto una nuova fiammata dell’inflazione, con ulteriori conseguenze negative sulla capacità di spesa dei cittadini – conclude il Codacons.

Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.