News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

COMUNE DI VERONA * : «LA VIA DEL DONO DI SAN FRANCESCO AL TEATRO RISTORI: UNA SERATA TRA TEATRO E SOLIDARIETÀ»

Scritto da
15.21 - mercoledì 20 maggio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Andrà in scena giovedì 22 maggio alle ore 20.30, al Teatro Ristori, “La via del dono di San Francesco”, un evento aperto alla cittadinanza che unisce cultura e impegno sociale. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Verona, è promossa congiuntamente da Fondazione della Comunità Veronese, Fondazione Più di un Sogno e ASFA, tre realtà di riferimento nel panorama della solidarietà veronese, accomunate dall’obiettivo di promuovere una cultura del dono e della partecipazione attiva.

“È un evento che sottolinea il significato del dono. – è intervenuta l’assessora alle Politiche sociali e al Terzo Settore, Luisa Ceni, San Francesco continua ad esserne un grande testimone a 800 anni dalla sua morte. In questa occasione è importante sottilineare l’impatto che può avere sul territorio la generosità dei propri cittadini. Grazie ai contributi che questa fondazione eroga e alle associazioni che saranno presenti, riusciamo a capire forse meglio e a imparare a essere tutti più generosi e a dare un contributo davvero attivo alla nostra città”.

Per l’occasione, l’attore Christian Poggioni interpreterà la pièce “La notte degli ulivi” di Éric-Emmanuel Schmitt. Lo spettacolo sarà preceduto da una riflessione di Monsignor Martino Signoretto, biblista e Rettore del Santuario della Madonna della Corona e Vicario Episcopale per la Cultura, Università e Sociale. L’accompagnamento musicale della serata è a cura del musicista Stefano Soardo.

«Questa serata vuole essere la naturale continuazione di un percorso condiviso di impegno e solidarietà. Un’occasione aperta a tutta la cittadinanza per incontrarsi, riflettere e sentirsi parte di una comunità che cresce attraverso la cultura, le testimonianze e la partecipazione – spiega Giovanni Mantovani, Presidente della Fondazione della Comunità Veronese – Al centro c’è un valore semplice e universale, capace di unire le persone e generare legami autentici: il dono».

La serata, condotta dalla giornalista Laura Peloso, intende sensibilizzare sui temi della solidarietà e della responsabilità sociale, invitando i cittadini a riconoscere il proprio ruolo attivo all’interno della comunità. Un momento significativo che sarà anche occasione di ringraziamento pubblico a tutti i donatori che hanno sostenuto le edizioni 2025 di “La Via del Dono”, un progetto solidale di raccolta fondi comunitaria che dal 2023 coinvolge, in una logica virtuosa di rete, diversi enti impegnati in ambiti paralleli del sociale.

«Questa serata rappresenta prima di tutto un momento di ringraziamento verso tutte le persone che, in questi anni, hanno scelto di sostenere ‘La Via del Dono’ con generosità e partecipazione. Grazie al loro contributo il progetto è cresciuto, creando relazioni, solidarietà e nuove opportunità di aiuto concreto» – afferma Marco Ottocento, socio fondatore di Fondazione Più di un Sogno.

«L’evento al Teatro Ristori è per noi un momento particolarmente significativo, perché mette al centro ciò che da sempre guida la nostra missione: la solidarietà concreta e il valore del dono – dichiara Alessandro Toaiari, Presidente di ASFA –. È anche un’occasione preziosa per ringraziare i donatori, le donatrici e tutte le realtà che collaborano con noi sul territorio, e per rinnovare insieme l’impegno a diffondere la cultura della donazione di sangue».

Nel corso dell’evento verranno infatti presentate ufficialmente le quattro edizioni 2026 di “La Via del Dono”. La prima iniziativa solidale in ordine di svolgimento sarà quella promossa da Fondazione Più di un Sogno e ASFA. Partirà infatti il 30 maggio il pellegrinaggio ciclistico che supporta progetti a favore della disabilità intellettiva e promuove, congiuntamente, nuove adesioni alla donazione del sangue. Quattordici ciclisti dell’associazione ASD Mario Conti si sfideranno a colpi di solidarietà, raccogliendo donazioni lungo un percorso di 600 km che da Verona li porterà a raggiungere Aquileia. Il risultato della competizione sportiva non sarà determinato dal cronometro, ma dalla capacità di attivare la comunità.

La Via del Dono è un progetto solidale che nasce nel 2023 dall’esperienza del gruppo ciclistico ASD Mario Conti di San Giovanni Lupatoto, un gruppo di amici che ha trasformato la passione per la bici in un percorso di solidarietà e partecipazione. Sport, spiritualità e impegno sociale sono gli ingredienti di originali format per la raccolta fondi come i pellegrinaggi ciclistici solidali a sostegno di Fondazione Più di un Sogno e ASFA. Nel 2025 il progetto ha inoltre ispirato nuove iniziative ciclistiche solidali, individuali e di gruppo, a favore di realtà benefiche, come l’Associazione nazionale A-T e de Il Castello dei Sorrisi. In tre edizioni la progettualità ha raccolto oltre 73 mila euro e coinvolto 25 nuovi donatori di sangue, generando nuove sfide benefiche e una rete sempre più ampia di sostegno e condivisione. Il primo appuntamento della “Via del Dono” 2026 sarà quello promosso da Fondazione Più di un Sogno e ASFA. Dal 30 maggio al 2 giugno quattordici ciclisti dell’associazione ASD Mario Conti raggiungeranno Aquileia attraverso un pellegrinaggio ciclistico solidale, promuovendo nuove adesioni alla donazione del sangue e raccogliendo fondi a sostegno di “Good Grow”. Il progetto di Fondazione Più di un Sogno che prevede lo sviluppo di nuove attività accanto a quelle già avviate nell’orto di Zevio, dove persone con disabilità intellettiva coltivano ortaggi e piante aromatiche.

La Fondazione della Comunità Veronese è un ente filantropico nato nel 2010 per volontà di Monsignor Adriano Vincenzi e di un gruppo di persone convinte che, attraverso la diffusione della “cultura del dono”, fosse possibile dare una risposta ai bisogni della comunità. La Fondazione svolge un ruolo di ponte tra cittadini e imprese che desiderano donare a favore di progetti di solidarietà nella provincia di Verona e nel territorio della diocesi, e le organizzazioni non profit che ogni giorno, con il loro impegno, sostengono le persone più fragili della comunità. Al centro del suo impegno vi è la cultura del dono, che trasforma la solidarietà in futuro per la comunità veronese.

Fondazione Più di un Sogno è una fondazione di partecipazione, impegnata dal 2007 a promuovere valori e pratiche di solidarietà, accoglienza e percorsi di miglioramento della qualità di vita di famiglie con figli e figlie con disabilità intellettiva. L’ente opera attraverso l’implementazione di percorsi continuativi e coordinati, dall’infanzia all’età adulta, per favorire lo sviluppo delle abilità cognitive, l’inclusione sociale e l’accompagnamento alla vita. Costruisce progetti di vita, coltivando ambienti favorevoli e sensibilizzando la società civile verso una visione della disabilità come valore per la comunità. Per fare questo, la fondazione opera in sinergia con Vale un Sogno Cooperativa Sociale e con il suo marchio sociale Valemour, condividendo missione, valori e progetti.

ASFA – Donatori di Sangue San Francesco d’Assisi è un’associazione autonoma attiva dagli anni Settanta nella provincia di Verona per promuovere la donazione di sangue e la cultura della solidarietà. I suoi valori fondativi si ispirano alla figura di San Francesco d’Assisi e si incarnano nel legame tra la donazione gratuita e volontaria del sangue e l’impegno concreto a favore delle persone più fragili. Con oltre 610 donatrici e donatori, opera in rete con numerose realtà del volontariato veronese, sostenendo il valore del “dono circolare” come strumento di collaborazione, partecipazione e aiuto reciproco.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.