News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «MIC, M5S: DI COSA HA PARLATO GIULI A PALAZZO CHIGI?»

Scritto da
17.10 - lunedì 11 maggio 2026

Di Luca Franceschi
///

Il Movimento 5 Stelle solleva pesanti interrogativi sulla situazione al ministero della cultura, dopo che il ministro Alessandro Giuli avrebbe trascorso un’ora a Palazzo Chigi. I capigruppo pentastellati in commissione cultura al Senato e alla Camera, Luca Pirondini e Antonio Caso, chiedono chiarezza su cosa sia stato discusso durante quell’incontro.

Secondo i rappresentanti del M5S, Fratelli d’Italia starebbe tentando di minimizzare il caos che caratterizza il dicastero della cultura e le vicende legate all’allontanamento dello staff del ministro Giuli. Il partito della premier viene accusato di considerare gli italiani degli ingenui, incapaci di comprendere la guerra interna che si starebbe consumando all’interno delle loro fila.

Il ministero della cultura viene paragonato dai pentastellati a un “Vietnam non più sostenibile”, risultato di quattro anni di presunta egemonia culturale che avrebbe generato solo amichettismo, conflitti interni e scandali. Arianna Meloni, Lollobrigida, Bignami e altri esponenti del partito di governo vengono definiti “ridicoli” nel loro tentativo di sostenere che tutto procede regolarmente.

Il Movimento 5 Stelle lancia un appello diretto al ministro Giuli, invitandolo a dimostrare la propria autonomia riferendo in Parlamento quanto discusso a Palazzo Chigi. I pentastellati chiedono trasparenza sulle presunte interferenze di Fazzolari, sulla confusione che regnerebbe intorno alla gestione della Biennale e, più in generale, vogliono capire se il ministro risponda agli interessi del Paese o a quelli del suo partito.

Tuttavia, i rappresentanti del M5S si dichiarano scettici sulla possibilità di ottenere risposte, accusando gli esponenti di Fratelli d’Italia di non volersi smuovere dalla sede di Colle Oppio e di pensare di poter risolvere i propri dissidi interni autonomamente. Una posizione che, secondo Pirondini e Caso, dimostrerebbe la mancata comprensione del fatto che ricoprono ruoli pubblici e che devono rispondere del loro operato di fronte all’intera Nazione.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.