(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Uno degli eventi più drammatici della storia recente italiana: il sisma che 50 anni fa devastò il Friuli.
Lo racconta Tg2 Dossier – a cura di Francesco Vitale – dal titolo “La voce del terremoto” in onda domenica 3 maggio alle 18.00 su Rai 2.
Attraverso immagini d’archivio, testimonianze e interviste ai protagonisti dell’epoca, il reportage ripercorre le fasi del sisma, l’Orcolat come fu chiamato dai friulani, che il 6 maggio del 1976 colpì questa terra: quasi 1000 i morti, interi paesi devastati, migliaia gli sfollati.
Ma il terremoto non vinse la resistenza dei friulani e non piegò la volontà di un popolo di rialzarsi e ricostruire laddove c’erano solo macerie.
Fu una gara di solidarietà nazionale e proprio sulle macerie di quella tragedia nacque il Dipartimento di Protezione Civile, grazie a Giuseppe Zamberletti, che ne fu di fatto il fondatore.
Il Tg2 Dossier firmato da Christiana Ruggeri e Andrea Romoli analizza anche il modello di ricostruzione friulano, ancora oggi considerato virtuoso e punto di riferimento per la gestione delle emergenze e della rinascita dei territori colpiti da calamità naturali.
*
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)
*
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)
