Di Luca Franceschi
///
Raffaele Speranzon, vicepresidente vicario dei senatori di Fratelli d’Italia, interviene sulla vicenda che coinvolge l’europarlamentare Ilaria Salis, rivolgendo un appello affinché faccia chiarezza sulla sua posizione. Secondo Speranzon, sia Salis che il gruppo di Alleanza Verdi Sinistra devono fornire spiegazioni dettagliate su quanto accaduto.
Ricostruendo gli eventi precedenti al corteo No Kings, emergono secondo il senatore di FdI significative incongruenze tra le dichiarazioni rilasciate da Salis e quanto risulta dai verbali ufficiali della Questura. Speranzon contesta in particolare la versione fornita dall’europarlamentare, smentendo specificamente l’affermazione di una perquisizione della durata di un’ora e negando categoricamente l’ipotesi di atteggiamenti vessatori o di abusi di potere.
Il vicepresidente vicario dei senatori chiarisce che il controllo da parte della polizia era pienamente giustificato e rappresentava la conseguenza diretta di un allarme internazionale lanciato dalle autorità tedesche. Speranzon critica inoltre l’atteggiamento difensivo assunto da Salis, invitandola a cessare di presentarsi come vittima di una persecuzione politica.
Speranzon solleva poi due questioni ritenute particolarmente rilevanti. In primo luogo, chiede spiegazioni sulla scelta di assumere come assistente una persona con precedenti giudiziari. In secondo luogo, esprime preoccupazione per il fatto che il nome di Salis continui a comparire in contesti investigativi collegati a episodi di violenza verificatisi in piazza, chiedendo all’europarlamentare di fornire chiarimenti pubblici su questo aspetto agli italiani.
