News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

MEDIASET – TGCOM24 * “INTELLIGENZE ARTIFICIALI – LUCI ED OMBRE” – 28/03: «FLORA E STARACE ANALIZZANO LA MEDICINA DIGITALE, L’IA TRASFORMA I DATI CLINICI IN TEMPO REALE» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
18.40 - venerdì 27 marzo 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

SABATO 28 MARZO, ALLE ORE 17.00 NEL NUOVO APPUNTAMENTO CON INTELLIGENZE ARTIFICIALI – IN MEZZO A NOI MATTEO FLORA INSIEME A RICCARDO STARACE ANALIZZA LE NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA DIGITALE

Nuovo appuntamento, sabato 28 marzo, alle ore 17.00, con la rubrica settimanale di TgCom24 (Canale 51), “Intelligenze Artificiali – In mezzo a noi” condotta da Matteo Flora, noto esperto in strategie digitali, imprenditore e docente.

Al centro della puntata, le nuove frontiere della medicina digitale. Mentre, in Italia, le liste d’attesa legate al Sistema Sanitario Nazionale sembrano destinate ad allungarsi oltre misura, XTe, azienda italiana, ha messo a punto un sistema che permette di raccogliere dati clinici e usare l’intelligenza artificiale così da trasformarli in informazioni utili ai medici, in tempo reale. Attraverso un dispositivo indossabile certificato, una piattaforma software medicale e algoritmi di intelligenza artificiale analizzano i dati biometrici e segnalano le anomalie ai medici prima che diventino emergenze. Non un algoritmo che sostituisce il dottore, dunque, ma un’IA che gli dà superpoteri.

È Riccardo Starace, fondatore e Ceo di XTe, a spiegare insieme a Matteo Flora come l’intelligenza artificiale, se applicata alla sanità, stia cambiando non solo le modalità di cura, ma quelle di intervento.

*

MEDIASET * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING
(CLICCA QUI)

/

MEDIASET * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING
(CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.