News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI RADIO1 * “PILLOLE DI ETA BETA” – 26/03(11.45) : «L’ITALIA COSTRUISCE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE MA NON LA ADOTTA, IL DIVARIO TRA INNOVAZIONE E USO REALE NELLE IMPRESE RESTA PROFONDO» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
21.06 - mercoledì 25 marzo 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Abbiamo due supercomputer tra i dieci più potenti del mondo. Abbiamo la prima legge sull’intelligenza artificiale nell’Unione europea. Abbiamo modelli linguistici italiani e aziende assolutamente competitive. Eppure siamo solo diciottesimi in Europa per adozione dell’intelligenza artificiale nelle nostre aziende.

Con le piccole e medie imprese ferme e i talenti che se ne vanno all’estero. Siamo un Paese che costruisce le basi per le nuove tecnologie ma non riesce ancora a usarla davvero. Siamo pronti, come italiani, per il futuro o stiamo solo facendo finta?

Di tutto questo si parla nella nuova puntata di “Pillole di Eta Beta”, condotta da Massimo Cerofolini con la regia di Mimmi Micocci e in onda giovedì 26 marzo alle 11.45 su Rai Radio1 e poi in podcast su Rai PlaySound.

Ospite Luciano Floridi, direttore del Digital Ethics Center all’Università di Yale, curatore del Rapporto “L’Italia nell’era dell’IA. Crescita, sfide e prospettive di una rivoluzione in corso” e ospite del Data summit sui dati sanitari al Senato.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.