News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

PAT * CARTA ARGENTO TRENTINO: SPINELLI, «NON È SOLO UN CONTRIBUTO ECONOMICO, MA UN AIUTO CONCRETO AI CITTADINI»

Scritto da
13.45 - martedì 24 marzo 2026

Entra nel vivo la sperimentazione della Carta argento Trentina (C.a.T.), il nuovo strumento di sostegno al reddito approvato dalla Giunta Provinciale su proposta del vicepresidente Achille Spinelli. L’iniziativa si rivolge ai cittadini con più di 65 anni per favorire l’acquisto di prodotti di prima necessità presso negozi e farmacie aderenti al progetto.

A partire dal 17 marzo, gli esercenti in possesso dei requisiti previsti dalla deliberazione della Giunta provinciale n. 2104/2025 possono presentare domanda di accreditamento per entrare a far parte della rete di strutture convenzionate dove sarà possibile utilizzare la Carta argento Trentino.

“Con l’apertura delle adesioni per gli esercizi commerciali, diamo concretezza a una misura che mette al centro i cittadini più fragili della nostra comunità. La Carta Argento Trentina non va intesa come un semplice contributo economico, ma come un vero strumento di inclusione sociale, capace di garantire dignità e un supporto reale nelle spese quotidiane – spiega Spinelli e, rivolgendosi agli esercenti – Invito caldamente tutte le attività del nostro territorio ad aderire al progetto: la vostra partecipazione è fondamentale per costruire una rete di servizi capillare e vicina alle persone, rendendo il Trentino un territorio sempre più solidale e attento ai bisogni di ognuno.”

Tra i soggetti accreditabili rientrano supermercati, minimarket, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie, oltre ad altre attività commerciali con almeno una sede operativa in provincia di Trento.

Le domande di accreditamento possono essere presentate online all’indirizzo dedicato raggiungibile anche tramite il portale della Provincia. Il termine per la presentazione delle richieste è fissato al 30 giugno 2027.

La Carta argento Trentina è destinata alle persone con 65 anni o più che alla data del 1° gennaio 2026 beneficiavano della quota A dell’Assegno Unico Provinciale. Ogni card contiene una dotazione di 3.600 euro utilizzabile esclusivamente per l’acquisto di prodotti di prima necessità presso gli esercizi commerciali preventivamente accreditati dall’Amministrazione provinciale, rappresentando una risposta concreta alle difficoltà causate dall’aumento del costo della vita.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.