(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Le foreste baltiche: un territorio che ricopre un quarto della Lituania, un terzo della Lettonia e quasi la metà dell’Estonia.
Boschi che – nella metà del XX secolo – diventano il campo di battaglia dei “fratelli della foresta”, un gruppo di partigiani che tra il 1944 e il 1953 resiste al regime sovietico.
Vicende ripercorse da “I fratelli della foresta”, in onda martedì 24 marzo alle 21.10 su Rai Storia, con la contestualizzazione del professor Alberto Basciani.
Considerati fuorilegge dall’allora Urss, oggi sono diventati simbolo di libertà e il documentario approfondisce la loro vera storia, esplorando le loro motivazioni, le loro lotte e la loro eredità nel precario equilibrio geopolitico contemporaneo.
*
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)
*
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)
