News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

GDF – GUARDIA DI FINANZA * «BENEVENTO: I 102 CHILOGRAMMI DI MANUFATTI ARTIGIANALI ESPLOSIVI SONO STATI SEQUESTRATI. IL RESPONSABILE È STATO TRATTO IN ARRESTO»

Scritto da
12.05 - mercoledì 18 marzo 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

GUARDIA DI FINANZA
Comando Provinciale Benevento

GdiF BENEVENTO: SEQUESTRATI 102 CHILOGRAMMI DI MANUFATTI ARTIGIANALI ESPLOSIVI. TRATTO IN ARRESTO IL RESPONSABILE.

Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell’ambito dei servizi d’istituto finalizzati al controllo economico del territorio, ha tratto in arresto un soggetto di origini beneventane e sequestrato oltre 102 chilogrammi di materiale esplosivo ed esplodente, costituito per lo più da ordigni rudimentali artigianali. Nel corso dell’attività è stato, altresì, sottoposto a sequestro materiale accessorio all’utilizzo di tali prodotti, quali 6 rastrelliere professionali, 10 mortai cilindrici, 1 detonatore per lunga distanza e 2 telecomandi.

In particolare, militari della Tenenza di Solopaca, in San Salvatore Telesino (BN), sulla Strada Statale 372 “Telesina”, sottoponevano a controllo un autocarro. Tale automezzo era condotto da un cittadino italiano che nel corso delle operazioni si mostrava agitato. I militari invitavano il conducente del mezzo ad aprire il vano di carico e rinvenivano oltre 102 chilogrammi di materiale esplosivo ed esplodente. Il predetto soggetto non risultava in possesso né di documentazione fiscale che ne giustificasse il possesso, né di autorizzazioni di pubblica sicurezza attestanti la provenienza e tracciabilità degli artifici esplosivi ed esplodenti.

Il conducente del mezzo, pur abilitato all’utilizzo di materiale esplodente per l’organizzazione di spettacoli pirotecnici, non era stato autorizzato al trasporto di tale materiale, dotato di spiccata capacità infiammabile ed esplosiva. Pertanto, lo stesso è stato ritenuto responsabile del reato di detenzione e fabbricazione di materiale esplosivo ed è stato tratto in arresto in flagranza.

Le operazioni sono state supportate dai rilevamenti tecnici effettuati dagli artificieri del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno.

L’operazione si inquadra nell’ambito del dispositivo di tutela del commercio legale eseguito costantemente dalle Fiamme Gialle sannite. L’attività ispettiva è volta anche alla repressione della vendita illegale e non sicura dei fuochi d’artificio al fine di tutelare i consumatori e renderli consapevoli dei gravi rischi dell’utilizzo improprio degli artifizi pirotecnici.

Si rappresenta che il soggetto arrestato è sottoposto alle indagini preliminari e, quindi, presunto innocente fino a sentenza definitiva.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.