News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

MEDIASET – TGCOM24 * “INTELLIGENZE ARTIFICIALI – IN MEZZO A NOI”: 14/3 ORE17.00 «MATTEO FLORA CON RAFFAELE GAITO ESPLORA IL“DEBITO COGNITIVO” CHE SI ACCUMULA CON L’USO DELL’IA»

Scritto da
18.36 - venerdì 13 marzo 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////

SABATO 14 MARZO, ALLE ORE 17.00 NEL NUOVO APPUNTAMENTO CON INTELLIGENZE ARTIFICIALI – IN MEZZO A NOI

MATTEO FLORA INSIEME A RAFFAELE GAITO ESPLORA IL“DEBITO COGNITIVO” CHE SI ACCUMULA CON L’USO DELL’IA

Nuovo appuntamento, sabato 14 marzo, alle ore 17.00, con la rubrica settimanale di TgCom24 (Canale 51), “Intelligenze Artificiali – In mezzo a noi” condotta da Matteo Flora, noto esperto in strategie digitali, imprenditore e docente.

Al centro della puntata, le ripercussioni dell’Intelligenza Artificiale sulle capacità individuali. Stando ai dati raccolti per uno studio poi pubblicato sulla rivista PNAS, gli studenti con accesso a Gpt-4 migliorerebbero del 48% durante l’uso dell’algoritmo, ma crollerebbero del 17% sotto il livello di partenza quando questo dovesse essergli tolto. La puntata esplora, dunque, il concetto di “debito cognitivo”, un conto silenzioso che si accumula ogni volta che deleghiamo il pensiero ad una macchina.

Insieme a Raffaele Gaito, autore, divulgatore tech e docente, Matteo Flora cerca di distinguere l’uso dell’IA che potenzia davvero le competenze da quello che crea solo l’illusione di averle, provando parimenti a capire quali strategie pratiche adottare per restare capaci, non solo veloci.

Ospite del nuovo appuntamento: Raffaele Gaito, Autore, divulgatore tech, docente

 

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.