News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «SANITÀ, M.RICCIARDI (M5S): “MEDICI SPECIALIZZANDI SFRUTTATI, GOVERNO CI ASCOLTI”»

Scritto da
12.00 - venerdì 30 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

“Non posso dirmi del tutto soddisfatta dalla risposta della ministra Bernini alla mia interpellanza sui medici specializzandi. Nel nostro testo, abbiamo elencato tantissimi casi di violenza verbale da parte dei Direttori delle scuole di specializzazione, di specializzandi costretti a fare lavoro amministrativo o di segreteria oppure obbligati a fare turni da 13 ore, in alcuni casi anche 24 ore consecutive, fino ad arrivare a 60 ore settimanali.

Il tutto a fronte di un contratto da 38 ore a 1650 euro, cui peraltro vanno sottratte tasse universitarie e assicurazione professionale, che non riconosce straordinari, festività, reperibilità. Gli specializzandi, di conseguenza, lavorano per cinque euro lordi l’ora a Natale, a Pasqua, a Capodanno, notti comprese. E questo non è accettabile, non si può chiamare lavoro, è schiavitù.

Per non parlare di coloro che fino all’ultimo anno non hanno la possibilità di tenere in mano un bisturi, o al contrario coloro che vengono abbandonati a loro stessi in sala operatoria o per una visita specialistica. Ma chi dovrebbe vigilare? L’Osservatorio nazionale della formazione medica specialistica, nel quale però i controllori coincidono con i controllati.

Con la nostra interpellanza chiedevamo al governo di intervenire sui contratti, di introdurre per legge l’obbligo di timbratura elettronica in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale per valutare esattamente il numero di ore mensili lavorate, di riformare l’Osservatorio nazionale. Chiedevamo, in sostanza di tutelare la dignità e la sicurezza dei medici specializzandi e, di conseguenza, anche quella dei pazienti.

Accogliamo con favore le aperture della ministra sulla volontà di riformare l’Osservatorio e di introdurre la timbratura elettronica: impegni su cui vigileremo. Non bastano, invece, le risposte sull’uso degli specializzandi in corsia e sul loro inquadramento contrattuale.

Io credo che se non si interviene tempestivamente su questa faccenda, riconoscendo straordinari, festivi e lavoro notturno, gli specializzandi continueranno a essere sfruttati. Accolgo la volontà di riformare l’inquadramento contrattuale, ma questa volta il governo ci ascolti, così evitiamo gli errori del semestre filtro, che avevamo denunciato per tempo.

Formare gli specialisti di domani deve essere una priorità e interessare tutti, perché parliamo delle persone che avranno in mano la vita dei nostri cari”. Lo dichiara in Aula alla Camera Marianna Ricciardi, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.