(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
**FORESTAZIONE. CARABINIERI FORESTALI, AL VIA A BOLOGNA TRE GIORNATE DI FORMAZIONE PER RAFFORZARE LE COMPETENZE SU PIANIFICAZIONE, BIODIVERSITÀ E CONTROLLI. ALLEGNI: “COLLABORAZIONE E AGGIORNAMENTO DI CHI TUTELA FORESTE E BIODIVERSITÀ SONO STRATEGICI PER UNA GESTIONE SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE E CONTROLLATA, A BENEFICIO DEI TERRITORI E DELLE COMUNITÀ”**
Presente il Comandante Terzi: “Per un carabiniere forestale l’aggiornamento professionale è una necessità quotidiana per poter svolgere con coscienza e autorevolezza il proprio compito istituzionale”. Oggi la prima tappa del percorso di aggiornamento, la seconda martedì 27 gennaio, la terza mercoledì 18 febbraio. Iniziativa promossa dalla Regione in collaborazione con il Comando Regione Carabinieri Forestali Emilia-Romagna.
Bologna – Rafforzare la collaborazione istituzionale e aggiornare le competenze operative sui temi della tutela ambientale, della gestione forestale e della biodiversità. È questo l’obiettivo delle tre giornate formative destinate ai Carabinieri Forestali dell’Emilia-Romagna, in programma oggi, giovedì 22, martedì 27 gennaio e mercoledì 18 febbraio nell’Aula Magna della Regione, in viale Aldo Moro 30 a Bologna.
Un’iniziativa promossa dal settore Aree protette, foreste e sviluppo delle zone montane della Regione, in collaborazione con il Comando regionale dei Carabinieri Forestali, rivolta a tutti i militari della specialità forestale dell’Arma dei Carabinieri impegnati nelle attività di controllo e vigilanza sul territorio regionale. Al centro dei lavori, approfondimenti tecnici su cartografia forestale, pianificazione e gestione delle foreste, Albo delle imprese forestali, compensazioni e trasformazioni, forestazione urbana, prevenzione degli incendi boschivi e catasto incendi. Ampio spazio, inoltre, al sistema delle aree protette, alla Rete Natura 2000, alla salvaguardia degli alberi monumentali e alla raccolta dei prodotti del sottobosco.
Le tre giornate si inseriscono nel quadro della convenzione e del piano operativo annuale che regolano da tempo le attività congiunte tra la Regione e il Comando Regione Carabinieri Forestali, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’efficacia delle azioni di controllo e presidio ambientale.
Ad aprire i lavori, il saluto dell’assessora regionale a Cultura, Parchi e Forestazione, Tutela e valorizzazione della biodiversità, Gessica Allegni. Presente anche il colonnello Aldo Terzi, comandante regionale dei Carabinieri Forestali.
“Queste giornate formative- sottolinea l’assessora Allegni- rappresentano un passaggio fondamentale per consolidare una collaborazione che negli anni si è dimostrata strategica. La tutela delle foreste, delle aree protette e della biodiversità richiede competenze sempre aggiornate e una forte integrazione tra l’azione della Regione e quella dei Carabinieri Forestali. Investire sulla formazione significa garantire controlli più efficaci e una gestione sostenibile del nostro patrimonio naturale, a beneficio dei territori e delle comunità. Un ringraziamento a tutte le donne e agli uomini dell’Arma per il loro fondamentale impegno al servizio del nostro territorio, delle cittadine e dei cittadini”.
“La polizia ambientale- afferma il Comandante Terzi- è caratterizzata da una componente tecnica che è soggetta a continui aggiornamenti e adattamenti specifici del territorio di riferimento. In particolare le norme internazionali, europee e nazionali in materia di tutela del territorio, delle foreste, delle aree protette e della biodiversità trovano applicazione quotidiana attraverso un sistema di leggi, regolamenti e direttive adottate dalle Regioni. Per un carabiniere forestale l’aggiornamento professionale è una necessità quotidiana per poter svolgere con coscienza e autorevolezza il proprio compito istituzionale. La collaborazione, fattiva e dinamica, con la Regione consente di organizzare giornate di formazione e aggiornamento essenziali per il mantenimento di un alto livello professionale e una formazione tecnica adeguata per tutti i quasi 350 carabinieri forestali che operano in Emilia-Romagna e che seguiranno le giornate. Un particolare ringraziamento al nostro assessorato di riferimento, ai dirigenti e ai tecnici del settore Aree protette, Foreste e Sviluppo delle zone montane che hanno preparato gli interventi e organizzato le tre giornate”.
