(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
A dieci anni dalla scomparsa, Rai 5 dedica due serate al Duca Bianco, l’artista che ha cavalcato e incarnato un’era di rivoluzione musicale e artistica.
Venerdì 9 gennaio a mezzanotte va in onda il “David Bowie: Finding Fame. Nascita di una star”, sui cinque anni degli inizi della carriera di Bowie, dalla fine degli anni Sessanta fino alla “morte” di Ziggy Stardust annunciata sul palco nel 1973.
Attraverso le testimonianze dello stesso Bowie, e con l’aiuto dei suoi amici e colleghi, questo film racconta la storia inedita dei primi passi artistici di David Bowie.
Sabato 10 gennaio alle 23.20 va in onda Ziggy Stardust and The Spiders From Mars, un film concerto realizzato in occasione dello show che David Bowie tenne all’Hammersmith Odeon di Londra il 3 luglio 1973.
Girato in 16 mm da D.A. Pennebaker, il film testimonia il concerto finale dell’Aladdin Sane Tour che consacrò il successo di Bowie e degli Spiders from Mars, la band che lo accompagnava in questo periodo e che consegnò alla storia del rock il suo alter ego Ziggy Stardust.
La pellicola rappresenta un momento storico nella carriera di Bowie, nonché un classico della documentaristica musicale.
*
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)
*
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)
