News immediate,
non mediate!

Uil Scuola Trentino – Videointerviste

Categoria news:
OPINIONMIX

FI – FORZA ITALIA * CAMERA: «MULTIUTILITY TOSCANA, MAZZETTI (FI): “PLURES SBILANCIATA SU FIRENZE E GLI ALTRI COMUNI SOCI NON CONTANO. SPESE DIFFICILMENTE COMPRENSIBILI ALLA LUCE DI AUMENTI IN BOLLETTA E SERVIZI IN CALO”»

Scritto da
17.55 - domenica 21 dicembre 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Multiutility toscana, Mazzetti (FI): “Plures sbilanciata su Firenze e gli altri comuni soci non contano. Spese difficilmente comprensibili alla luce di aumenti in bolletta e servizi in calo”

‘Anche Capodanno finanziato solo a Firenze, perché acquistato impianto fotovoltaico a Benevento quando in Toscana mancano impianti?’

Prato – “Perché Alia Plures ha finanziato il Capodanno – come main sponsor – a Firenze e solo a Firenze? Cosa c’entra questa spesa con i fini della multiutility? Prato, come la Piana, come tutti i comuni che fanno parte della multiutility e contribuiscono, non può essere solo un terreno fertile dal quale estrarre risorse per finanziare la struttura senza avere voce in capitolo in scelte che appaiono sempre più calate dall’alto. Si parla, con costose campagne di comunicazione, di ‘pluralità’ e poi la gestione è ‘fiorentinocentrica’, con risorse estratte nei comuni produttivi e destinate a scelte di vertice, incomprensibili, mai discusse. A proposito di uso responsabile delle risorse, risulta che Plures abbia acquistato un impianto fotovoltaico a Benevento con un piano economico folle. A che scopo? Con quali ritorni per il territorio del quale dovrebbe preoccuparsi? Come si pensa di ridurre le bollette altissime e migliorare i servizi? Tutti vogliamo ampliare gli impianti di energia rinnovabili, ma bisogna essere consapevoli del ritardo nel quale versa la Toscana: non è stato realizzato il termovalorizzatore in grado di trasformare i rifiuti non riciclabili in energia elettrica e termica, utilizzando tecnologie avanzate di combustione e filtraggio fumi per ridurre l’impatto ambientale, anche con gassificazione e pirolisi, per chiudere il ciclo rifiuti qui e restituire energia a imprese e cittadini. Bisogna dare assolutamente una svolta nel senso della trasparenza e della partecipazione eguale dei soci e investire le risorse nel territorio e per il territorio”.

Lo afferma, in una nota, l’On. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia e componente VIII Commissione ambiente.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.