(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
“Il leader di Forza Italia, nonché ministro degli Esteri, Antonio Tajani, partecipando alla Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori su “La sfida migratoria quale priorità internazionale” ha affermato che in Italia abbiamo bisogno di più “immigrazione regolare”.
Un’affermazione sacrosanta sconfessata dall’azione quotidiana del governo, di cui Tajani è parte integrante, che non investe su canali d’accesso legali e sicuri e che si occupa semplicemente di ostacolare il soccorso in mare.
Proponiamo a Tajani, proprio per essere coerente, di appoggiare il nostro disegno di legge depositato in Senato, a prima firma Graziano Delrio, riguardante la gestione dell’immigrazione.
La nostra proposta ha come scopo quello di superare la Legge Bossi Fini, un ostacolo enorme al raggiungimento dell’obbiettivo che anche Tajani finalmente sostiene di condividere.
Non abbiamo idea se ci troviamo di fronte ad una posizione coerente di Forza Italia o, com’è avvenuto rispetto alla riforma della cittadinanza, ad una boutade a cui non seguirà alcun fatto.
Ma di certo l’occasione per compiere quel passo avanti auspicato non manca ed è rappresentata proprio dalla nostra iniziativa assunta mesi fa al Senato”.
