News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RIVEDI – REPLAY – REPLICA * ” PASSAGGIO A NORD OVEST ” – RAI 1: “« NELLA PUNTATA DEL 6 APRILE 2019 IL NAADAM, LA CITTÀ DI AMBURGO, GLI ULIVI MILLENARI DELLA PUGLIA » (LINK VIDEO)

Scritto da
10.55 - domenica 07 aprile 2019

Passaggio a Nord Ovest. Il Naadam, la città di Amburgo, gli ulivi millenari della Puglia 06/04/2019. Insieme ad Alberto Angela si andrà in Puglia, alla scoperta di un vero e proprio patrimonio naturale: gli ulivi millenari. Alcuni hanno quasi 3000 anni di storia e possono raggiungere una circonferenza di 10 metri. Tra queste immense piante, che raccontano la storia dell’antica Roma e dei Messapi che abitarono queste terre, si ha l’impressione di perdersi in un mondo incantato. Amburgo è una delle più grandi città portuali del mondo, vi sono approdati, nel tempo, mercanti e pirati, immigrati e soldati.

La storia inizia nell’anno 1189 e, risalendo fino ai nostri giorni, ci racconta l’ascesa e la caduta della lega anseatica, il suo sviluppo, fino a diventare uno scalo marittimo mondiale dopo la scoperta dell’America. Ogni anno, nel mese di luglio, in Mongolia si celebra una delle più antiche feste tradizionali, che rimanda al tempo di Gengis Khan: il Naadam. Per tre giorni la capitale, Ulan Bator, compirà un viaggio nel tempo ma con un occhio sulla modernità, fra corse di cavalli, sfilate di costumi tradizionali, gare di tiro con l’arco e incontri di lotta.

 

LINK VIDEO

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

I commenti sono chiusi.