News immediate,
non mediate!

Intervista a Cesare Hoffer, Coordinatore provinciale Nursing up – Trento

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAIPLAY SOUND – “ NELLE TRACCE DEL LUPO “: « IL PODCAST SVELERÀ COME AVVIENE LO SWITCH TRA SCIENZA E NARRAZIONE POPOLARE (DAL 27/11) »

Scritto da
13.06 - sabato 26 novembre 2022

Il lupo è tornato. Il lupo non è mai andato via. Prosegue il cammino del podcast “nelle tracce del lupo” che – attraverso un racconto immersivo – invita ad ascoltare la conversazione tra il mondo selvatico e quello umano, narrando cosi la storia del predatore più magnetico e famoso, tornato a ripopolare i boschi italiani. Un viaggio a più voci che si distinguono nelle nuove puntate, dal 27 novembre su RaiPlay Sound.

Voci di chi vive una relazione profonda con la fauna selvatica e ha fatto della divulgazione ambientale la propria missione. Fra queste: Luca Giunti, naturalista, guardiaparco e scrittore, Irene Borgna, antropologa alpina, guida naturalistica e scrittrice, Francesco Romito dell’Associazione “Io non ho paura del lupo”, Nanni Villani, esperto di gestione della fauna alpina nelle Alpi Marittime e, infine, Giuseppe Canavese, esperto di fauna selvatica e primo ad avvistare nel 1994 un lupo sulle Alpi. Si parlerà anche del lupus caput mundi.

E ricordando la leggenda della Lupa che allevò Romolo e Remo, il podcast svelerà come avviene lo switch tra scienza e narrazione popolare e come sia possibile che, ancor oggi, si possa esser preda del “lupo immaginario”. Attraverso le parole di Aldo Leopold “una montagna con un lupo è una montagna più alta” si inizierà poi una traversata ideale tra Alpi e Appennini, visitando parchi e aree protette fra lupi che ululano e si richiamano e la natura che li accoglie.

La domanda verrà allora spontanea: “ma è davvero così negativo immaginare le nostre montagne abitate soltanto da uomini-lupo?” Infine la parola ad un esperto, il professor Luigi Botani docente dell’Università La Sapienza di Roma, che attribuisce a questa magnetica specie animale ‘maggior probabilità di non estinguersi rispetto all’uomo’.

‘Nelle tracce del lupo’ è un podcast Original RaiPlay Sound di Davide Sapienza e Lorenzo Pavolini. Le nuove puntate 6-10 on line il 27 novembre su https://www.raiplaysound.it e sull’app RaiPlay Sound, alla pagina https://www.raiplaysound.it/programmi/nelletraccedellupo.

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.