News immediate,
non mediate!

Diretta video Opinione H24: Viabilità Trento

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI * “ASCOLTI TV” – 25/11 – INTERA GIORNATA: «RAI GENERALISTE+ RAINEWS24: 4 MILIONI 836MILA SPETTATORI (34,2%) / MEDIASET GENERALISTE + TGCOM24: 21 MILIONI 744MILA SPETTATORI (40,1%)»

Scritto da
13.00 - domenica 18 maggio 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Da quando i Maneskin hanno trionfato sul palco di Rotterdam con “Zitti e buoni”, nel 2021, l’Eurovision Song Contest macina record in termini di ascolti.

La serata finale della kermesse – andata in onda su Rai 1 dalle 21.00 con il commento di Gabriele Corsi e BigMama in diretta da Basilea – ha fatto registrare il 34,2% di share, con 4 milioni 836mila telespettatori.

Ad incollare il pubblico davanti allo schermo è stata l’esibizione di Lucio Corsi – che ha fatto incetta di punti (159) con le giurie nazionali ed è stato apprezzato anche al televoto (97 punti) arrivando quinto – e la proclamazione del vincitore.

Durante la performance del cantautore toscano, che ha stregato l’Europa con il suo stile unico e l’assolo di armonica (ottavo piazzamento consecutivo per l’Italia in top 10), il picco è stato di 6 milioni 235mila spettatori.

Quando JJ, in gara per l’Austria con “Wasted Love” è stato proclamato stato vincitore, si è arrivati a toccare il 54,1%.

L’Italia è, tra l’altro, il primo Paese in classifica tra i Big Five.

È un grandissimo risultato sia nella componente dell’intrattenimento, che del messaggio. Eurovision Song Contest resta una grande occasione di unione e conoscenza di espressioni artistiche differenti.

Il motto “United By Music” è la rappresentazione perfetta di una manifestazione che promuove amicizia e inclusività con uno spirito contemporaneo e aggregante– ha commentato il direttore Intrattenimento Prime Time William Di Liberatore –.

La musica, in tutte le sue espressioni, ha un ruolo edificante nella società e gli ascolti testimoniano quanto sia importante.

Ringrazio Lucio Corsi per averci rappresentato sul palco del St.Jakobshalle di Basilea con la sua arguzia artistica e Gabriele Corsi e BigMama per averci fatto vivere lo show con una narrazione brillante e ironica.”

Ottimi ascolti sui giovani, con lo share che sale al 40,1% sui 4-14enni e arriva al 54,6% sul target 15-24enni aumentando di oltre 10 punti percentuali verso la finale dello scorso anno.

Ottimi anche i dati della presentazione (20.37-20.56) con 4milioni 145mila telespettatori e il 25,5% di share.

Sono stati 21 milioni 744mila i telespettatori che si sono sintonizzati, per almeno un minuto, sulle TV tradizionali per seguire l’Eurovision Song Contest 2025 sui canali Rai nelle serate del 13, 15 e 17 maggio.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.