VIDEONEWS & sponsored

(in )

RAI 1 – ‘ PASSAGGIO A NORD OVEST ‘ * PUNTATA DEL 27 LUGLIO 2019, «GLI SPLENDORI DELLA PUGLIA, AIGUES-MORTES, LA REGIONE DEL MUSTANG » ( RIVEDI / REPLAY / REPLICA )

Passaggio a Nord Ovest. St 2018/19 Gli splendori della Puglia, Aigues-Mortes, la Regione del Mustang – 27/07/2019. Insieme ad Alberto Angela, si viaggerà tra gli splendori della Puglia: dal sito rupestre di Gravina al Museo delle Civiltà preclassiche della Murgia meridionale, si scoprirà un volto poco conosciuto dell’archeologia. Attraverso la genesi della costruzione di Aigues-Mortes, da villaggio di monaci e salinai a splendida città fortificata con sbocco sul mar Mediterraneo, si ricostruirà la vita di Luigi IX, detto il Re Santo o il Santo, per la sua fede incrollabile, e delle due Crociate, la settima e l’ottava, da lui personalmente condotte per liberare la Terra Santa. La Regione del Mustang si estende a circa 80 chilometri a nord-est del Nepal.

Ogni anno, gli abitanti di questo regno circondato da montagne prendono i loro cavalli e migrano a sud per sfuggire ai rigori dell’inverno. Questa migrazione drammatica e ancestrale condurrà attraverso splendide vallate e villaggi del Nepal, sullo sfondo delle maestose cime dell’Himalaya. A Millbrook, una cittadina nello stato di New York, i coniugi Wing hanno costruito in 44 anni una perfetta riproduzione di un castello medievale, utilizzando materiali di risulta. Oggi il singolare edificio, oltre che dimora della coppia, è anche un ricercatissimo B&B.

 

LINK VIDEO